Papa Francesco benedice i fedeli di Rocca di Papa in Piazza San Pietro e la fiaccola per la Stella

Pubblicato: Domenica, 08 Dicembre 2019 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) – Il saluto del Pontefice durante l’Angelus per l’Immacolata concezione

ilmamilio.it

“Benedico i fedeli di Rocca di Papa e la fiaccola con cui accenderanno la grande stella sulla Fortezza della cittadina, in onore di Maria Immacolata”. Questo il saluto tributato da Papa Francesco alla folta delegazione di sportivi, fedeli e cittadini della città dei castelli Romani giunta questa mattina in Piazza San Pietro per l’ascolto dell’Angelus.

Oggi pomeriggio, Dalle 15,30 in piazza della Repubblica si attenderà l’arrivo dei tedofori partiti da piazza San Pietro, con la successiva accensione della Stella della Fortezza Medievale. 

“Maria non si perde in tanti ragionamenti – ha detto il Papa - non frappone ostacoli al Signore, ma con prontezza si affida e lascia spazio all’azione dello Spirito Santo. Mette subito a disposizione di Dio tutto il suo essere e la sua storia personale, perché siano la Parola e la volontà di Dio a plasmarli e portarli a compimento. Così, corrispondendo perfettamente al progetto di Dio su di lei, Maria diventa la “tutta bella”, la “tutta santa”, ma senza la minima ombra di autocompiacimento. È umile. Lei è un capolavoro, ma rimanendo umile, piccola, povera. In lei si rispecchia la bellezza di Dio che è tutta amore, grazia, dono di sé”.

“Mi piace anche sottolineare – ha aggiunto - la parola con cui Maria si definisce nel suo consegnarsi a Dio: si professa «la serva del Signore». Il “sì” di Maria a Dio assume fin dall’inizio l’atteggiamento del servizio, dell’attenzione alle necessità altrui. Lo testimonia concretamente il fatto della visita ad Elisabetta, che segue immediatamente l’Annunciazione. La disponibilità verso Dio si riscontra nella disponibilità a farsi carico dei bisogni del prossimo. Tutto questo senza clamori e ostentazioni, senza cercare posti d’onore, senza pubblicità, perché la carità e le opere di misericordia non hanno bisogno di essere esibite come un trofeo. Le opere di misericordia si fanno in silenzio, di nascosto, senza vantarsi di farle. Anche nelle nostre comunità, siamo chiamati a seguire l’esempio di Maria, praticando lo stile della discrezione e del nascondimento”.

mercatino natale frascati 191201

Quindi il Pontefice è passato ai consueti saluti: “Benedico i fedeli di Rocca di Papa e la fiaccola con cui accenderanno la grande stella sulla Fortezza della cittadina, in onore di Maria Immacolata – ha detto - E il mio pensiero va anche al Santuario di Loreto, dove oggi sarà aperta la Porta Santa per il Giubileo Lauretano: che sia ricco di grazia per i pellegrini della Santa Casa.

Oggi pomeriggio il Papa si recherà a Santa Maria Maggiore a pregare la Madonna, e quindi in Piazza di Spagna per il tradizionale atto di omaggio ai piedi del monumento all’Immacolata. "Vi chiedo di unirvi spiritualmente a me in questo gesto - ha detto -  che esprime la devozione filiale alla nostra Madre celeste".