SGB diffida Formalba al pagamento degli stipendi arretrati e chiede un incontro urgente. Indetta assemblea per tutto il personale

Pubblicato: Venerdì, 06 Dicembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per SGB FORMALBALunedì 16 dicembre 2019 dalle 8 alle 11

ilmamilio.it 

Il Sindacato Generale di Base, in nome e per conto dei lavoratori propri iscritti, dipendenti della Formalba s.r.l., in servizio presso le varie sedi di questo ente di formazione professionale torna a mobilitarsi.

"Sono già quattro mesi, da agosto 2019 a novembre 2019 - afferma la sigla -  che gli stipendi, comprensivi di tutte le voci aggiuntive, non non vengono pagati come previsto dal CCNL. Contestualmente risultano ancora non erogate la rateizzazioni relative agli otto stipendi arretrati, riferiti al periodo 2016 – 2017, e il cui pagamento è oggetto di precisi accordi legali concordati con la Formalba srl. Tale situazione sta provocando gravi problemi e danni economici ed esistenziali alle lavoratrici e ai lavoratori che non possono più provvedere al mantenimento loro e delle loro famiglie.  Ai sensi dell’art. 1676 c.c., inoltre, il committente (la Regione Lazio) è solidamente responsabile per il pagamento delle retribuzioni “…fino alla concorrenza del debito che il committente ha verso l’appaltatore…”  Tutto ciò premesso, la scrivente OS Vi diffida al pagamento immediato delle retribuzioni e dei ratei di ciascuno, al pagamento delle quote sindacali trattenute ai lavoratori ma non  versate dal 2016, entro 15 giorni".


SGB ha chiesto per questo un incontro urgente al Rappresentante legale di Formalba srl, Claudio Bosi, per chiarimenti in merito a questa grave situazione, sulla gestione del personale e lo stato di avanzamento del piano di ristrutturazione.

mercatino natale frascati 191201


"In tale contesto  - scrive SGB - diventa necessario consentire ai lavoratori di confrontarsi per essere aggiornati e per decidere con il sindacato le eventuali iniziative da prendere. Pertanto la RSA di SGB indice ASSEMBLEA SINDACALE per tutti i lavoratori il giorno lunedì 16 dicembre 2019 di tre ore dalle ore 8 alle ore 11 presso la sede della Direzione Generale in Via Italia 3, Cecchina. Come previsto dalla legge 300/1970 ai lavoratori, che intenderanno parteciparvi, deve essere riconosciuto il permesso di assemblea da scalare dal monte ore previsto dal contratto. Contestualmente si richiede la disponibilità di locali idonei alla svolgimento della stessa.  Nel caso in cui entro martedì 10 dicembre non sarà formalmente comunicata ai lavoratori la possibilità di usufruire di tale permesso, annunciamo sin da oggi, con la presente, l’apertura della procedure per lo Sciopero per tutto il personale".