Frascati - Dalla voragine di piazza San Pietro riemergono tracce del passato? - FOTO

Pubblicato: Sabato, 30 Novembre 2019 - redazione attualità

rubini drogheria2 FRASCATIFRASCATI (attualità) - La buca si è aperta proprio dove quasi 100 anni fa si trovava un distributore di carburante

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è una foto del dicembre 1924 che, recuperata dall'Associazione tuscolana Amici di Frascati, immortala quello che sembra essere stato il primo distributore cittadino di carburante, proprio in piazza San Pietro.

La "Drogheria" della ditta Rubini-De Felici che si trova dove oggi c'è una gioielleria, all'angolo tra piazza San Pietro e via Matteotti (che chiaramente all'epoca non si chiamava così), vendeva di tutto: dalle vernici ai saponi a vini, liquori e biscotti.

Nei giorni scorsi, proprio di fronte alla gioielleria in questione, si è aperta una profonda buca che ha di fatto generato una piccola voragine sotto il manto stradale in sampietrini.

LEGGI FOTO - Frascati: una buca profonda diversi metri si è aperta nella centralissima piazza San Pietro

Durante i lavori di ripristino della buca, in corso da giorni, qualcuno avrebbe rilevato che nel sottosuolo si trovava anche un contenitore simile ad una cisterna. Ora il tutto è stato chiuso con cemento per garantire la tenuta della strada sovrastante ma qualcuno pensa che possa trattarsi proprio di una delle vecchie cisterne per carburante in uso proprio al distributore di piazza San Pietro.

Una questione però per la quale è tutt'altro che semplice dare una risposta.

rubini drogheria1

191114 aeci

lavori buca1 frascati ilmamilio

lavori buca2 frascati ilmamilio