Ariccia per la "La Giornata Internazionale contro le Violenze di Genere". Un grande convegno sul tema

Pubblicato: Martedì, 19 Novembre 2019 - redazione attualità
ARICCIA (attualità) - Organizzata dal Comune a Palazzo Chigi
 
ilmamilio.it
 
Il 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro le violenze di genere. "Prosegue, quindi, una tradizione iniziata nel 2016 per cui ci si impegna a diffondere un messaggio di consapevolezza e speranza, di volontà e partecipazione nei confronti di uno dei temi più dolorosi e diffusi dei nostri tempi: la violenza in tutte le sue forme ", dichiara la consigliera comunale Francesca Monosilio. 
191114 aeci
 
Il sindaco Roberto di Felice, come ogni anno, ha apprezzato e appoggiato l'iniziativa della consigliera delegata, di organizzare un Convegno sul tema in questione in quanto Monosilio (in foto) ricopre l' incarico di studio, tra gli altri, alla tutela delle donne.
 
"Ho l’opportunità di poter realizzare il Convegno il 26 novembre 2019 - dice - presso la prestigiosa Sala Maestra di Palazzo Chigi, continua la consigliera, una delle tante ricchezze monumentali del nostro bellissimo paese. Questa è stata anche l’occasione per coinvolgere i ragazzi più grandi del Liceo James Joyce di Ariccia che, grazie all’instancabile dirigente Roberto Scialis, partecipano sempre di buon grado a questa iniziativa e a molte altre volute dall’ amministrazione comunale. Infatti, ci sarà un secondo incontro presso la sede del Liceo il 28 novembre, per iniziare un percorso significativo insieme alle classi prime che già stanno lavorando, grazie all’impegno della professoressa Patrizia Onesti, sui concetti di stigmatizzazione e pregiudizio. Tengo particolarmente al fatto che questo tipo di esperienze non debbano mai restare fini a se stesse ma che debbano essere, piuttosto, il seme che permetterà di raccogliere, in futuro, frutti importanti. Ritengo ci debba essere una seria presa di coscienza da parte di tutti, a prescindere dal genere e dalla cultura, di ciò che davvero significa “essere vittima di violenza”, sia questa manifesta, tacita e serpeggiante, domestica, fisica, psicologica o assistita, perché la violenza assume i volti più inimmaginabili ". 
 
 
Il Convegno sarà introdotto dall’esibizione musicale di alcuni studenti dell’Istituto Vito Volterra di Ariccia. I relatori sono tutti esperti e professionisti del settore che lavorano sul territorio da anni . Saranno presenti personalità che possono raccontare di aver toccato con mano le situazioni più difficili e controverse. In tre anni è stato costruito il CAV (Centro Anti Violenza) del Distretto RM 6.2 e RM 6.5 che si trova presso l’ex struttura ospedaliera di Ariccia: lo Spolverini. Un campo questo dove c'è sempre bisogno di approfondire le tematiche e i servizi.
 
Illustri ospiti importanti interverranno la giornata di martedì 26 novembre e Palazzo Chigi, come: Isabel Russinova ed il marito Rodolfo Martinelli, famoso regista. Ci sarà Karola Cernetic, Principessa di Serbia e Macedonia, impegnata contro la violenza nel mondo, Andrea Vantini, autore di una delle colonne sonore e molti altri esperti e studiosi del terzo settore . Collaboreranno anche :  Associazione CICS , la Ruggiero Film Production, l’A.M.S. e i Corpi Sanitari Internazionali.