Genzano, pane e cultura: torna Symposium, reperti in mostra

Pubblicato: Domenica, 17 Settembre 2017 - redazione attualità

symposium2GENZANO (cultura) - Ieri l'inaugurazione dell'esposizione a Palazzo Sforza Cesarini

ilmamilio.it

In occasione della Festa del Pane, è stata inaugurata anche la mostra "Symposium, a tavola tra mito e cultura" allo storico Palazzo Sforza Cesarini. 

selasai mam

Il sindaco Lorenzon, che ha tagliato il nastro insieme alla dottoressa Giuseppina Ghini della soprintendenza ai beni archeologici e al colonnello Luigi Smurra della guardia di finanza, nucleo tutela patrimonio beni culturali ha detto: “Orgogliosi di riproporre questa esposizione, che conferma il nostro intento di valorizzare Genzano come città d'arte e di cultura ". In occasione della XXIX Festa del Pane, Palazzo Sforza Cesarini apre le proprie sale al pubblico riproponendo la mostra “Symposium, a tavola tra mito e cultura”.

petra2011 1

Molti i recuperi archeologici esposti ritrovati dalla guardia di finanza e reperti della Villa degli Antonini a cura della soprintendenza archeologica e della Montclair State University (Usa). L’esposizione, già visitabile al palazzo dal 20 maggio 2016 al 31 maggio 2017, viene ora ripresentata arricchita di nuovi reperti. All’originario tema del simposio e del vino viene ora ad aggiungersi quello del pane e della cerealicoltura, in un connubio che è alla base della dieta mediterranea e dei rapporti sociali ed economici della nostra cultura. L'iniziativa ha aperto le celebrazioni e le iniziative della tradizionale Festa del Pane genzanese.