Grottaferrata, Sabato 16 Novembre l'evento 'Un sabato in Abbazia'

Pubblicato: Venerdì, 15 Novembre 2019 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (eventi) - Gli ospiti potranno visitare la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

ilmamilio.it

Nella suggestiva cornice dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata si fonderanno Storia, Arte e Fede:  sabato 16 novembre 2019 a partire dalle ore 10.00 si terrà l'evento “Un sabato in Abbazia”.

Gli ospiti potranno visitare la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata ed avranno il privilegio di accedere agli ambienti della Biblioteca Monumentale dove si potranno ammirare alcuni antichissimi manoscritti esposti per l'occasione e provenienti da diversi monasteri, primo fra tutti il Monastero Italo Greco di Sant'Elia di Carbone (Pz). A seguire verrà presentato il libro “Episcopia, Storia e Storie” del Ten. Alberto Maria Viceconte, un saggio storico che racconta l'avvicendarsi dei Feudatari nei centri lucani della Valle del Sinni e lo sviluppo del paese di Episcopia, luogo di storia millenaria, in cui vissero ed operarono tre santi monaci italo greci: Saba, Cristoforo e Macario, contemporanei e conoscenti di San Nilo da Rossano, fondatore dell'Abbazia di Grottaferrata. Dopo i saluti della Dott.ssa Giovanna Falcone, Direttrice della Biblioteca, e della Prof.ssa Maria Pia Vari Baccari, Ordinario di Diritto Romano presso l'Università Lumsa di Roma, approfondirà il tema l'Autore del libro il Ten. Alberto Maria Viceconte, Consigliere Comunale di Episcopia con Delega al Turismo e allo Spettacolo.  Modera il Dott. Pino Costantini.

Alle ore 15.30 la giornata proseguirà con la visita guidata del Museo e del complesso abbaziale a cura del Gruppo Archeologico Latino “Bruno Martellotta”. È fondamentale sottolineare che i diritti sull'opera sono stati ceduti dall'Autore al Comune di Episcopia e che tutti i proventi saranno devoluti alle iniziative culturali svolte dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale “Borghi da Ri...vivere”. L’evento è patrocinato dal Comune di Grottaferrata, dal Comune di Episcopia, dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata ente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dal Gruppo Archeologico Latino “Bruno Martellotta”, dall'Associazione di Promozione Sociale “Borghi da Ri...vivere”, dalla Redazione di “Piccola Grande Italia Tv” e gode del contributo della Deutsche Bank Easy, Studio Foschi Sas – Roma Via Appia Nuova n. 631.

191114 aeci