Frascati: "Tutte le bugie di Mastrosanti: ecco gli aumenti delle tasse che aveva giurato non sarebbero mai arrivati"

Pubblicato: Venerdì, 15 Novembre 2019 - redazione politica

tasse 5stelle frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Nota del Movimento 5 stelle

ilmamilio.it - nota Facebook

"Il ricorso al piano (di riequilibrio) non graverà sulle tasche dei cittadini. Non sono previsti aumenti delle tasse".

Così scriveva l’Ufficio Stampa del Comune di Frascati in una nota del 6 luglio 2019; e così andavano ripetendo il Sindaco e l'Assessore al bilancio a chi esprimeva le sue preoccupazione in relazione agli aumenti delle tariffe dei servizi e delle imposte che il ricorso al piano di riequilibrio rischiava di comportare.

Il tempo ha dato ragione a chi sosteneva che il ricorso alla procedura di pre-dissesto avrebbe portato aumenti a carico della popolazione frascatana: sbugiardando di fatto Sindaco, Assessore e Amministrazione.

Ieri, giovedì 15 novembre, veniva consegnata finalmente ai Consiglieri, con gravissimo ritardo, la documentazione contenente il piano di riequilibrio che verrà portato in Consiglio Comunale lunedì 18 novembre: appena tra quattro giorni.

LEGGI Frascati: aumentano le tariffe dei parcheggi a pagamento. Ora si che si vola alto

Da una prima lettura del documento abbiamo dedotto che, oltre all'aumento delle aliquote dell’addizionale Irpef al massimo possibile, che dovrebbe portare alle casse comunali introiti pari a 150.000,00 euro annui (provvedimento già approvato dalla Maggioranza in Consiglio Comunale), il piano di riequilibrio prevede:

-l'imposizione della tassa di soggiorno, precedentemente non prevista;

-l'incremento delle tariffe della mensa scolastica, ponendo a carico dell'utenza la copertura integrale del servizio;

-l'incremento delle tariffe dei servizi cimiteriali;

-l’incremento delle tariffe di prima e seconda fascia dei parcheggi pubblici a pagamento e la riduzione della fascia di esenzione;

-l'aumento dell'imposta di pubblicità ed al diritto alle pubbliche affissioni;

-la razionalizzazione del servizio di manutenzione interno e del servizio di assistenza domiciliare integrata.

191114 aeci

Insomma, il Piano di riequilibrio targato Mastrosanti-Gori in aggiunta alle gravi e pesanti conseguenze legate alle sorti della Sts Asp e quelle dei suoi lavoratori, porterà una serie di aumenti e vessazioni, che andranno ancora una volta a gravare sulla pelle e sopratutto sulle tasche dei cittadini frascatani.

LEGGI Mastrosanti adesso liberi Frascati. E si lavori per un governo di salute pubblica: decoro e servizi ai cittadini

La misura ormai è colma, ed il fallimento di questa Giunta, lontana dalle esigenze della cittadinanza, ormai conclamato.

(Segue il link alla nota dell’Amministrazione cui facevano riferimento nel post e di cui postiamo un estratto nell’immagine allegata: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1124143787772441&id=343469615839866)

radioRomaCapitale2 ilmamilio