METEO WEEKEND – Nuova perturbazione in arrivo sui Castelli. Venerdì di MALTEMPO con forti rovesci e TEMPORALI. Domenica neve sull'Appennino?

Pubblicato: Venerdì, 15 Novembre 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Giorni di precipitazioni intense e frequenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Continua la fase a tratti perturbata che ci sta interessando ormai da inizio mese. Osservando la configurazione sinottica delle Europa, il bacino del Mediterraneo è diventato ormai un’area “depressa”, predisposta quindi al passaggio di intense perturbazioni.

Nella giornata di venerdì 15 novembre una nuova perturbazione dalla Francia, con centro di bassa pressione in approfondimento sino a 995 hPa sul Golfo del Leone, porterà diffuso maltempo al centro-nord, con rovesci o temporali diffusi e nevicate sulle Alpi a bassa quota.

Il Centro Regionale del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla a partire dalla prime ore di venerdì 15 novembre e le successive 24-36 ore per il Lazio. Sul territorio romano ed albano sono previsti rovesci o temporali, a tratti di forte intensità, frequente attività elettrica accompagnati da forti raffiche di vento dai quadranti meridionali. Previste mareggiate lungo il litorale romano con mari agitati o molto agitati.

191114 aeci

Nel corso del weekend, tra sabato 16 e domenica 17 novembre, una nuova perturbazione in risalita dal nord-Africa determinerà ancora condizioni di instabilità con rovesci sparsi e forti raffiche di vento.

Possibilità di qualche nevicata sui rilievi appenninici laziali nella notte di domenica.

Gianluca Caucci, meteorologo