Fuga di gas nelle cucine della scuola di Rocca di Papa, duro scontro Facebook tra vicesindaco e vicepreside

Pubblicato: Giovedì, 14 Novembre 2019 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Quando accaduto due giorni fa nel plesso dei Campi ha lasciato una lunga onda di veementi polemiche

ilmamilio.it

E' un veemente post fuga di gas nel centro cottura della scuola dell'Infanzia dei Campi di Annibale, in via Vecchia di Velletri, quello che si è scatenato nelle scorse ore. Una notizia che chiaramente ha avuto un grande clamore in città.

LEGGI Rocca di Papa: evacuata la scuola ai Campi d’Annibile per una fuga di gas

La bagarre social è scoppiata dopo la pubblicazione di una nota stampa da parte dell'Amministarazione comunale.

"In merito alla perdita di gas verificatasi ieri mattina presso il centro cottura della Scuola Primaria di via Vecchia di Velletri, l’Amministrazione Comunale rende noto quanto segue", scrivono dal Comune.

"Nella mattinata di ieri, 12/11/2019, appena avuto notizia di una eventuale fuga di gas, i preposti uffici comunali, su precisa disposizione del vicesindaco Reggente hanno posto in essere l’immediato piano di evacuazione e la contestuale attivazione del protocollo di sicurezza con l’intervento immediato sul posto di Vigili del Fuoco e Italgas. La Polizia Locale presente sul posto ha proceduto alle immediate attività di indagine, di concerto con l’Ufficio Lavori Pubblici, Italgas e Vigili del Fuoco ha individuato l’esatta ubicazione della perdita di gas, che veniva riscontrata all’interno dei locali cottura in gestione alla società SIARC.

L’Ing. De Minicis ha poi disposto nell’immediatezza alla SIARC (la ditta che si occupa della refezione scolastica) di provvedere con somma urgenza a chiamare un tecnico per effettuare le dovute verifiche sull’intero impianto del centro cottura e mettere in atto le riparazioni necessarie [...]".

A ribattere duramente, contestando quanto riportato nella nota istituzionale, è la collaboratrice della dirigente scolastica professoressa Flavia Vitali, postando un suo commento (il primo di una lunghissima serie tuttora attiva) sotto al post della pagina "Comune Rocca di Papa" pubblicato sul noto e seguitissimo gruppo Facebook "Rocca di Papa digit@al".

"Chi ha scritto il tutto non era presente pertanto vorrei precisare che i primi ad arrivare sul posto sono state la Dirigente Scolastica Ronzani e la Collaboratrice Vitali", scrive la docente.

"Già telefonicamente erano state allertare le docenti che al nostro arrivo erano fuori al cortile con i piccoli. Le addette della mensa su indicazione della Dirigente si allontanavano dopo aver chiuso gas e staccato corrente. Solo successivamente arrivava il comandante poi 2 vigilesse infine la Cimino e Labasi [...]. Il 10 giugno non ha insegnato molto".

Un commento al vetriolo, che ha ricevuto numerosi like e che ha sollecitato una risposta a tono della vicensindaco Cimino.

"Il comunicato del comune è stato pubblicato al solo scopo di spiegare nei dettagli quanto accaduto per portare la corretta informazione. Non di certo mi aspettavo che l'attenzione venisse messa da qualcuno su chi è arrivato per primo, dato assolutamente inutile. Ovviamente tutti i soggetti preposti erano presenti", scrive l'amministratrice comunale.

"Peraltro la dirigenza scolastica e i tecnici del comune erano insieme in Comune per una conferenza di servizi nel momento in cui è arrivata la notizia e ognuno ha fatto quello che doveva. Importante era spiegare quanto fatto senza polemiche. Mi meraviglio di chi continua a comportarsi in maniera molto lontana dal ruolo che ricopre. Ringrazio invece la preside per la sempre costante collaborazione".

A seguire, sotto il medesimo post, un lungo elenco di commenti tra i quali spiccano quelli che chiedono conto all'Amministrazione comunale di quanto fatto in questi anni per le scuole cittadine.

radioRomaCapitale2 ilmamilio