Allerta Chikungunya nel Lazio, aumentano a 47 i casi accertati

Pubblicato: Sabato, 16 Settembre 2017 - redazione cronaca

REGIONE LAZIO (cronaca) – Massima attenzione degli organi sanitari

ilmamilio.it

"Sono 47 i casi accertati dal Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive ad oggi di Chikungunya, 20 nuovi rispetto al bollettino di 48 ore fa. Di questi 20, 19 casi sono residenti o riportano un soggiorno nel Comune di Anzio e uno a Latina. È stato chiesto ai Comuni di procedere alla disinfestazione delle aree interessate". Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Intanto il Centro europeo di Controllo delle Malattie (Ecdc) in un documento di valutazione del rischio legato ai focolai italiani descrive come "molto probabile" l'ipotesi che nella Capitale si verifichino nuovi casi di Chikungunya.

selasai mam

"Il fatto che il primo contagio potrebbe essere avvenuto a metà luglio, che i casi sono riportati in aree separate e che diversi casi asintomatici sono sotto indagine suggerisce che la trasmissione locale è molto efficace - scrivono gli esperti europei - Di conseguenza ci si aspettano nuovi casi in futuro. Dato che le condizioni ambientali rimarranno le stesse nel Lazio nelle prossime settimane la probabilità di ulteriore trasmissione è alta".

Per l'Ecdc, poi, gli Stati membri dovrebbero "prendere in considerazione la possibilità di segnalare qualsiasi caso confermato di Chikungunya fra chi ha viaggiato in Italia nelle due settimane precedenti l'inizio dei sintomi".

                                                                             (clicca sul banner per scoprire Petra2011)