Abbandono dei rifiuti, nuove segnalazioni tra Grottaferrata e Frascati

Pubblicato: Venerdì, 15 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA - “Nelle zone del Tuscolo immondizia anche nelle vicinanze dei cartelli di divieto”

ilmamilio.it

Dopo la denuncia pubblicata ieri, nuove segnalazioni sull’abbandono illecito dei rifiuti arrivano da Grottaferrata e Frascati. Nella zona del Tuscolo e in quelle di collegamento tra i due paesi i cittadini scattano le foto a cumuli di immondizia ammassati anche nei pressi dei cartelli di divieto di scarico.

                                                                            (clicca il banner per scoprire Petra2011)

“Ultimamente  – afferma Anna, 50 anni, ho notato che gli sporcaccioni di turno sono più attivi. Evidentemente le ferie sono finite e non sapevano dove buttare l’immondizia delle cantine o quella che si sono portati dal mare. A parte gli scherzi è doveroso da parte delle istituzioni un maggiore controllo, perché queste sono zone di pregio e vanno tutelate. Quanto a questi incivili, non ci sono parole: gettano roba anche nei pressi dei cartelli che indicano i divieti, ma ciò vuole anche dire che hanno un senso di impunità molto alto. Domanda: questi controlli passano o no? Sono frequenti? Che dicono i Comuni o l’Ente Parco?”.

Le segnalazioni non si fermano qui. “Tra Frascati e Grottaferrata, dalla fine di agosto, vedo più immondizia gettata ai bordi della strada – scrive Terenzio, 68 anni – io sono un uomo che ama fare diverse passeggiate e recentemente, anche nelle strade di percorrenza, ho visto un grado di sporcizia maggiore, a differenza dei mesi che invece sono risultati abbastanza tranquillo”.

Sarà un autunno di emergenze? Vedremo.

(nelle foto: dei lasciti segnalati da un lettore nella giornata di ieri)