Castel Gandolfo e i disservizi idrici, l'amministrazione comunale: "Ora le vie legali"

Pubblicato: Lunedì, 04 Novembre 2019 - redazione politica

Risultato immagini per acqua rubinetto mamilio"CASTEL GANDOLFO (attualità) - Il Sindaco Milvia Monachesi sarà in piazza al fianco dei tanti cittadini e cittadine che stanno organizzando un flash mob di protesta.

ilmamilio.it - nota dell'amministrazione comunale

"Disservizi idrici: un borgo storico e un'intera città messe in ginocchio da continue mancanze d'acqua con forti disagi per i cittadini e gravi perdite per i commercianti. L'Amministrazione Comunale di Castel Gandolfo da anni sta lottando in prima linea nel far rispettare ad Acea Ato 2 un diritto primario di tutti i cittadini: il servizio idrico costante e garantito, anche con ogni condizione meteorologica. Ora il Comune agirà per vie legali e il Sindaco Milvia Monachesi sarà in piazza al fianco dei tanti cittadini e cittadine che stanno organizzando un flash mob di protesta.

"Ancora una volta il Centro Storico e la zona lago sono senza acqua - afferma il sindaco - Qualcuno scrive che l'amministrazione tace, ma abbiamo sempre aggiornato sia con comunicati che con pubblicazione di note ricevute ed inviate sullo stato dell'arte. Riassumo brevemente: la posizione infelicissima della premente Sforza Cesarini (nella parte boscata del lungo lago) va in blocco sempre più spesso quando piove. La motivazione sembrerebbe dovuta ai fili che portano l'elettricità perchè sono volanti, e quindi facilmente danneggiabili dalla vegetazione. Quindi un problema dell'Enel, ma di cui è comunque responsabile Acea , in quanto gestore del servizio. Abbiamo fatto vari incontri, solleciti e diffide, che hanno portato alla decisione di istallare un grande gruppo elettrogeno che si attiverebbe in caso di mancanza di corrente, risolvendo il problema. Le somme occorrenti sono state stanziate, il progetto è pressoché pronto, ed una volta ottenuti i pareri partiranno i lavori. Tempo stimato, salvo imprevisti: la prossima primavera".

"Bene, ma nel frattempo c'è tutto l'autunno e l'inverno, e serve una soluzione tampone ed i vertici Acea devono trovarla. Negli ultimi due giorni la premente è andata in blocco 3 volte! Gli operai sono sempre intervenuti prontamente, anche stanotte sotto la pioggia, ma è stato un lavoro inutile perché alle 8 si è ribloccata, e sono di nuovo al lavoro. E ogni volta servono ore perché il serbatoio torni a riempirsi", prosegue il primo cittadino.

"Sono in contatto continuo con il responsabile Acea dei rapporti con gli enti locali, che mi ha detto che domani ne parlerà con il Presidente, invitandomi a partecipare all'incontro. Ho risposto che abbiamo già detto e scritto tutto il possibile ed un altro incontro non serve più, mentre io domani sentirò un avvocato. Aldilà della buona volontà dei responsabili di zona, sono i vertici che devono risolvere il problema. Rassicuro i miei concittadini che stiamo facendo e continueremo a fare tutto il possibile, con tutti gli strumenti che la legge ci dà per far valere il nostro sacrosanto diritto al bene primario dell'acqua - conclude il sindaco -  Ho letto la proposta di una manifestazione e ho subito aderito come amministrazione. Il mio tempestivo intervento c'è da quando è iniziata questa vergognosa situazione".