Colonna, cerimonia per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con gli alunni del Gulluni

Pubblicato: Lunedì, 04 Novembre 2019 - redazione attualità
 
  • COLONNA (attualità) - Dopo la deposizione della corona portata al monumento da due studenti, il primo cittadino si è rivolto ai ragazzi raccomandando loro l’accoglienza e l’integrazione, parole sulle quali ha messo l’accento anche il presidente Marian Marcello.
     
    ilmamilio.it 
     

    Anche quest’anno gli alunni del Gulluni si sono ritrovati accanto al Monumento per onorare la memoria dei caduti di tutte le guerre ed in particolare di coloro che partirono da Colonna senza farne più ritorno.

     
    Oltre la partecipazione di numerosi alunni la cerimonia ha visto la presenza del neosindaco Fausto Giuliani, della sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi Giorgia D’Itri,  del presidente dell’Associazione Combattenti e reduci Marian Marcello, dell’Associazione  ex Carabinieri, della Protezione Civile e di numerosi concittadini.
     
    Dopo la deposizione della corona portata al monumento da due studenti, il primo cittadino si è rivolto ai ragazzi raccomandando loro l’accoglienza e l’integrazione, parole sulle quali ha messo l’accento anche il presidente Marian Marcello.
     
    Numerosi i lavori presentati dagli studenti che hanno letto emozionanti lettere dal fronte accompagnate dalle poesie del poeta-soldato Giuseppe Ungaretti; inoltre un intenso ricordo in occasione del 30mo anniversario del muro di Berlino ha  voluto sottolineare l’importanza di costruire ponti e non muri ,di diffondere la cultura del rispetto, del dialogo, dell’incontro, dei diritti umani.
     
    Ai Carabinieri della Stazione di Colonna, diretti dal Maresciallo Sisto Petrucci, è stata consegnata da una studentessa una lettera di ringraziamento per l’impegno che ogni giorno dimostrano nei confronti dell’intera cittadinanza  soprattutto verso i giovani.
     
    Particolare è stato il momento in cui tutti gli studenti hanno cantato la canzone IMAGINE di John Lennon diretta dalla professoressa Eleonora Caliciotti, una canzone di speranza che chiede di immaginare un mondo senza guerre e incomprensioni.
     
    La cerimonia  si è conclusa con il nostro Inno d’Italia cantato da tutti i presenti mentre gli alunni della prima F e della prima G lo interpretavano con la lingua dei segni sotto la guida del professor Mario Alonzo e delle professoresse Nadia Amendola e Laura Carletti.