Colonna, Aria Pulita: “Fatti passi avanti, ottima sinergia fra istituzioni”

Pubblicato: Giovedì, 31 Ottobre 2019 - Redazione eventi

COLONNA (eventi) - previsto un incontro il 9 novembre

ilmamilio.it - nota Facebook

Pubblichiamo nota Facebook dell’associazione “Aria Pulita

"Siamo positivamente colpiti dalle notizie che circolano in queste ore circa un sequestro di rifiuti speciali presso alcuni impianti industriali nella zona. Se c'è un merito per questa importante azione in corso del NOE, Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri non è di uno solo, ma di una bella SINERGIA tra ISTITUZIONI E CITTADINI in questi mesi.

RINGRAZIAMO TUTTI quelli che si sono attivati in questi mesi insieme a noi per denunciare e lamentare in vario modo una situazione dell’aria estremamente critica nelle nostre zone. Questa forte spinta dal basso, dalla gente comune, ha avuto l' effetto di attivare le Istituzioni che hanno risposto con una serie di azioni ed esposti verso le Autorità preposte al controllo. Continuiamo così, restiamo uniti e con i piedi per terra. C'è ancora molto da fare!

Appena LUNEDÌ SCORSO 28 ottobre, come già avevamo accennato, Aria Pulita ha avuto un'audizione in REGIONE con le Commissioni permanenti di Agricoltura Ambiente Urbanistica e Rifiuti e Arpa, per denunciare il sospetto di combustioni anomale nei siti industriali dell'area, come causa dei maleodori persistenti di bruciato. All'incontro fortemente voluto e organizzato dal nostro consulente e noto ambientalista Giancarlo CECI che ringraziamo infinitamente, sono emerse anticipazioni circa un operazione in corso da parte dei Carabinieri, ma non ci aspettavamo un risultato così immediato!

Precedentemente, a fine settembre, l'Aap aveva incontrato a Colonna - dove già collaboriamo strettamente con L'amministrazione Comunale di Fausto GIULIANI - anche il Senatore Bruno ASTORRE con il Sottosegretario all"Ambiente Roberto MORASSUT, che avendo condiviso le preoccupazioni dei cittadini sugli impianti industriali quale fonte più probabile dell' inquinamento, si erano impegnati ad intervenire concretamente in proposito. Allo stesso modo abbiamo incontrato anche il sindaco Fabio D' ACUTI di Monte Compatri e altri esponenti politici e istituzionali sensibili a questo problema.

Non abbiamo tralasciato di parlare con nessuno che ci abbia voluto incontrare e continueremo a farlo, con un DIALOGO APERTO a tutte le forze politiche civiche e istituzionali. Auspichiamo che questa ottima sinergia fra i tanti attori locali ci porti alla soluzione di questa delicata vicenda in TEMPI BREVI.

A tale proposito vi ricordiamo L'incontro SABATO 9 NOVEMBRE 2019 presso la sala Elsa Morante della Biblioteca Comunale di COLONNA alle ore 18, per saperne di più sui passi fatti e quelli da fare.

Sarà anche un 'occasione per sottoscrivere l’adesione ad AAP per chi non ha potuto farlo precedentemente. Non mancate!”.