Monte Porzio Catone, il parcheggio "Uliveto" diventa free: 35 in tutto i posti "bianchi"

Pubblicato: Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il sindaco Pulcini spiega 

ilmamilio.it

Con delibera numeri 25 del 29 ottobre il parcheggio "Uliveto" non sarà a pagamento. Complessivamente i parcheggi liberi per i cittadini diventano quindi 35.

"Il percorso che porta a questa delibera - spiega il sindaco Massimo Pulcini - è iniziato in estate. Si trattava di fornire una dignitosa risposta al disagio cittadino senza modificare la natura generale del contratto ereditato. Abbiamo preso atto che il capitolato d'appalto non offriva risolutivi margini di miglioramento per ridimensionare in maniera significativa il servizio previsto in autunno".

"Solo con il determinante apporto di 12 posti centrali è stato possibile ottenere un intero parcheggio gratuito integrando il 5% da capitolato. A questi si aggiungono ulteriori 5 posti non a pagamento ricavati in piazza Duomo. La delibera di Giunta ha affrontato un iter né scontato né immediato: dopo aver ottenuto il benestare della ditta che si è aggiudicata la gara ha ottenuto il parere favorevole del legale e il parere favorevole del responsabile dell'area preposta. Oggi siamo soddisfatti perché abbiamo fornito una buona risposta nonostante i ristretti margini di manovra che forniva un capitolato di una gara delineata e aggiudicata prima delle elezioni", conclude il sindaco.

"La delibera ha anche il merito di ridurre gli stalli a pagamento da 178 a 160 evitando contenziosi e problemi ai conti in sofferenza del bilancio comunale. Fornisce inoltre un segnale concreto al commercio locale che ottiene 18 posti auto in più tra centro storico e via Roma.

radioRomaCapitale2 ilmamilio