Albano, Tedone e Zeppieri: “Prima le persone e il territorio”

Pubblicato: Martedì, 29 Ottobre 2019 - Redazione politica

ALBANO (politica) - le parole di Alessandra Zeppieri e Salvatore Tedone

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consiliare “L’Altra Albano – Sinistra”, rappresentato dall’assessore Alessandra Zeppieri e dal consigliere comunale Salvatore Tedone.

“La risposta alle difficoltà sociali, ambientali ed economiche si basa sulla creazione di una comunità coesa che si senta parte di un unicum e che, creando sinergie e reti, sappia definire e raggiungere obiettivi, prima di tutto in termini di sostenibilità, e ciò in tutti gli ambiti.

È seguendo questa direzione che ci siamo sempre impegnati nella nostra azione amministrativa, al fianco delle fasce economicamente e socialmente più deboli, a sostegno delle fragilità, in prima linea nelle lotte a favore o contro temi emergenti, al fine di garantire la giustizia, l’equità e la salute di ognuna e ognuno di noi.

Ne sono un esempio il sostegno economico alle famiglie con componenti che rientrano nelle disabilità gravi (caregiver familiari), di cui la nostra amministrazione è stata promotrice coinvolgendo gli altri comuni della zona, la definizione di fasce ISEE per la mensa scolastica, azioni concrete e di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, come l’eliminazione della plastica monouso nei refettori scolastici, il nostro chiaro e deciso NO all'inceneritore di Roncigliano e il confronto acceso e proficuo intrapreso sul tema con la Regione Lazio.

Soffermandoci sulla questione ambientale, non si possono non riconoscere i risultati raggiunti: numerosi gli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica, per non parlare della raccolta differenziata passata dallo 0% ad oltre l’80% attuale.

A guidarci in questo percorso è stato senza dubbio un grande senso di responsabilità, lo stesso che ci ha permesso di chiudere tutte le pendenze giudiziarie risalenti a molti anni fa per un totale di circa 10.000.000 di euro. Una somma “sottratta” all’azione amministrativa diretta ma che mette fine ad una “anomalia” lasciata in eredità dalle precedenti amministrazioni. Abbiamo guardato al futuro, e non solamente al presente, del nostro territorio.

Nonostante le difficoltà economiche affrontate in questi anni, grazie alle priorità stabilite dall’agenda politica e grazie ai finanziamenti sovracomunali, abbiamo investito e continuiamo ad investire nell’edilizia scolastica, nell’istruzione e nella formazione perché continuiamo a credere con forza che l’educazione sia l’investimento migliore che si possa fare, unico antidoto contro l’ignoranza e miglior motore di sviluppo per la nostra società”.