Ateneo di Tor Vergata e Centro Sportivo Universitario contro l’ICTUS

Pubblicato: Martedì, 29 Ottobre 2019 - Luca Priori

ROMA (sport) - manifestazione sportiva per sensibilizzare sulla grave e pericolosa patologia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella mattinata di domenica 27 ottobre, presso lo stadio “Nando Martellini – Terme di Caracalla”, si è tenuta la prima edizione della “ICTUS RACE”, sotto l’egida dell’Ateneo di Tor Vergata e del Centro Sportivo Universitario. Un evento sportivo dedicato alla prevenzione dell’ictus, una tra le più feroci malattie spesso causa di morte o invalidità permanente. Le innovazioni tecnologiche, in ambito sanitario, hanno tuttavia permesso di trovare interventi medici mirati in grado di garantire un netto miglioramento del trauma subito. ICTUS RACE ha avuto lo proprio l’obiettivo di fare opera di sensibilizzazione presso tutta la popolazione su un tema tanto importante.

Dietro l’iniziativa c’è stato un grande lavoro di preparazione curato dalla Project Manager, Dottoressa Alessia Ciocari: “ICTUS RACE, è un evento stupendo. Conciliare screening e sport è l'ideale per far passare alle persone una giornata all'insegna della salute e del divertimento. Hanno riscosso successo i controlli gratuiti. Sono stati effettuati il riempimento della scheda rischio con dati clinici, la misurazione della pressione, il prelievo per colesterolo e glicemia, l'eco doppler dei vasi del collo e sono state rilasciate le schede con i commenti ai cittadini. Oltre alle visite si sono tenuti corsi sportivi e due staffette, per bambini ed adulti. Straordinario! Ho ricevuto riscontri positivi da partecipanti ed autorità – ha commentato Alessia Ciocari - Tengo a ringraziare la Professoressa  Marina Diomedi, la Dottoressa Barbara Rizzato, ed il presidente del CUS Roma Tor Vergata Manuel Onorati, ideatori del progetto, che mi hanno dato l'opportunità di organizzare questo magnifico progetto. Abbiamo collaborato per una buona causa. Ricordo che la salute è importante, spesso presi dagli impegni ci dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. Perché non approfittare in una giornata che offre lezioni di sport ed intrattenimento per adulti e bambini? È stata una bellissima giornata, sono sicura che sarà così anche i prossimi anni”.

Presente all’evento anche il presidente del CUS Tor Vergata, Manuel Onorati, che ha sostenuto in prima persona l’iniziativa: “Con grande piacere esprimo gratitudine alle tantissime persone che hanno partecipato all’ICTUS RACE, evento unico nel suo genere. È stato un momento di orgoglio e passione, di emozione e crescita. Grazie a tutte le istituzioni e tutti le volontarie e volontari che si sono adoperati per raggiungere questo importante traguardo".