Sondaggio di gradimento delle Amministrazioni: tengono Crestini a Rocca di Papa e Colizza a Marino, male Terzulli, Marini e Lorenzon

Pubblicato: Giovedì, 14 Settembre 2017 - redazione attualità

diagramma tortaROCCA DI PAPA (attualità) - I risultati finali dei sondaggi lanciati in 5 Comuni dei Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A pochissimi giorni dalla chiusura dei sondaggi sul gradimento delle Amministrazioni comunali di Rocca di Papa, Ciampino, marino, Albano Laziale e Genzano diamo i numeri che i lettori hanno... dato.

selasai mam

La questione che lo scorso 12 e 13 agosto abbiamo posto ai cittadini dei 5 Comuni castellani è stata quella di dare un voto ai loro sindaci. Un voto che, ed era ben prevedibile, è stato decisamente drogato dai "fedelissimi" di qua e dagli "strenui oppositori" di là: dunque i risultati che ne escono, sono nel segno dell'insufficienza quasi per tutti. Per questo, nel calcolo del voto medio abbiamo proceduto ad un primo "valore assoluto", che comprendesse tutti i voti: e poi ad un "voto medio ragionato", filtrato, più reale, che escludesse i 10, l'1 e - in quei Comuni dove lo avevamo previsto - lo 0.

Una consultazione senza alcun valore statistico, doverosamente provocatoria che comunque non dà alcun reale elemento di analisi. O meglio: non ne dà troppi... I lettori, però, hanno dimostrato grande interesse e voglia di partecipare.

Insufficienze, si diceva, ad eccezione di Emanuele Crestini a Rocca di Papa città per la quale il numero di votanti - soprattutto negli ultimi giorni di sondaggio - è stato molto più alto che altrove.

Scendiamo nel dettaglio.

ROCCA DI PAPA - A votare sono stati 808 lettori. Il voto medio assoluto è stato di 5,03: tolti i 10 (ben 316) e gli 1 (410), il voto medio "filtrato", unica sufficienza in tutti i sondaggi, è stato di 6,08.

CIAMPINO - 302 partecipanti al sondaggio, voto assoluto 4,91, tolti i 10 (103), gli 1 (25) e gli 0 (85), il voto filtrato per il sindaco Giovanni Terzulli e la sua maggioranza è stato di 4,62. Come a dire che, ultrà e nemici si equivalgono per una insufficienza netta.

MARINO - A votare sono stati 247 cittadini, per un voto medio di 5,7. Anche in questo caso, tolti i 10 (96), gli 1 (18) e gli 0 (57), il voto filtrato per l'Amministrazione di Carlo Colizza è stato di 5,67. Una insufficienza lieve.

 

ALBANO LAZIALE - A votare sono state 215 persone per una insufficienza affibbiata all'Amministrazione comunale di Nicola Marini abbastanza netta per quanto, come ampiamente detto nelle premesse, trattasi di sondaggio senza alcun valore di statistica. Il voto medio assoluto è stato di 4,29: il voto filtrato, tolti i 10 (51) e gli 1 (91), è stato di 4,41.

GENZANO - Chiusura per Genzano con 82 voti validi espressi dai nostri lettori. Forte la componente politicizzata del voto espresso: voto assoluto 4,08 e voto filtrato, tolti i 10 (22) e gli 1 (36), di 3,29. Il modesto numero di votanti, in questo caso più che negli altri, rende il dato più che insignificante.


Commenti  

# Pietro Pastore 2017-09-14 16:37
Rocca di Papa tornerà la regina dei castelli
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione