«Per chi ti ha toccato il corpo con la mente»: i Castelli Romani ricordano Fabrizio De André

Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2019 - Redazione 1

Tre date, una a Velletri (Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté” il 3 novembre), una a Lanuvio (Teatro Comunale Don Bosco il 15 dicembre) e una ad Albano Laziale (Sala Nobile di Palazzo Savelli l’11 gennaio), sono previste per l’iniziativa «Per chi ti ha toccato il corpo con la mente». La poetica di Fabrizio De André, un viaggio tra le parole e la musica del cantautore genovese.

ilmamilio.it

Nel ventesimo anno dalla scomparsa avvenuta l’11 gennaio 1999, la compagine formata da tre comuni dei Castelli Romani, Velletri, Lanuvio e Albano Laziale, si prepara a celebrare l’artista genovese con tre eventi dedicati a scandagliare il lascito culturale di Fabrizio De André. Il progetto «Per chi ti ha toccato il corpo con la mente», il cui capofila è il Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani), è stato patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè e ha ricevuto il sostegno di tre comuni castellani coinvolti.

Un ensemble a più voci, formato da cantautori, musicisti, scrittori, giornalisti, sarà la guida per un’esplorazione della poetica di Fabrizio De André che si svilupperà nelle diverse serate con conferenze, presentazioni di libri e riflessioni sull’opera di De André, sondando il suo impatto nel panorama non solo musicale ma anche culturale e letterario. Sul palco a fondersi con gli interventi degli ospiti sarà il concerto della formazione rappresentata da Emiliano Begni – alla direzione musicale – , Giulia Briziarelli, Andrea Caovini, Daniela Di Renzo – Direttore Artistico – e Alessio Ingravalle che eseguiranno brani dell’opera del cantautore genovese e pezzi del loro repertorio.

Annunciato in dettaglio il programma della data inaugurale prevista a Velletri per domenica 3 novembre, ore 18, nella cornice del Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè”, che vedrà presente sul palco insieme agli altri cantautori e musicisti lo storico chitarrista di Faber, Michele Ascolese. Coordinati dall’attrice Benedetta Badaracco, dopo i saluti istituzionali, interverrano infatti gli studenti dell’I. C. Velletri Nord, con un progetto curato dalle insegnanti Laura Barzetti e Antonietta Lucchetti, il giornalista Paolo Zefferi, autore di approfondimenti su RaiNews24 ed esperto di musica internazionale, su “Bocca di rosa”, Daniela Bonanni che, in dialogo con il giornalista Fausto Pellegrini di Rainews, presenterà il libro da lei curato a quattro mani con Gipo Anfosso La mia prima volta con De André. 551 Storie (Ibis, 2019) e infine il coro dei ragazzi FondarCanto di Velletri diretto da Graziano Cedroni. A seguire saranno svelati i programmi previsti il 15 dicembre a Lanuvio, ore 18, presso il Teatro Comunale “Don Bosco” e nella speciale ricorrenza del 11 gennaio 2020, alle ore 18, nella Sala Nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale.