Roma Capitale boccia il "Programma urbanistico integrato" con beneficio per Ciampino

Pubblicato: Mercoledì, 23 Ottobre 2019 - Silvia Martone

xa2 ciampino ilmamilioCIAMPINO (politica) - Le opere di interesse pubblico dovevano essere realizzate in favore dei cittadini delle zone Gregna Sant’Andrea, Morena e Lucrezia Romana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A Ciampino si parla ancora di viabilità. È di questi giorni infatti la notizia relativa alla bocciatura del progetto urbanistico Print Xa2. Si tratta di un progetto nel quale si proponeva il riordino urbanistico ed edilizio di alcuni edifici presenti nel territorio del VII Municipio di Roma, proprio al confine con Ciampino.

Nel Programma Integrato di Intervento Urbanistico (PRINT) rientravano anche 62 manufatti risultati, all'ufficio tecnico municipale, privi di regolari licenze edilizie. Attraverso un progetto unitario di riqualificazione urbanistica, i privati proponevano di sanare alcuni abusi, in cambio della realizzazione d' opere d'interesse pubblico. Opere che dovevano essere realizzate in un ampio quadrante, compreso tra  via Appia Nuova, l'ippodromo di Capannelle ed il confine del Comune di Ciampino.

Le opere di interesse pubblico dovevano essere realizzate in favore dei cittadini delle zone Gregna Sant’Andrea, Morena e Lucrezia Romana, tuttavia in cambio di cubature e aree da riqualificare, il privato non ha tenuto conto delle reali esigenze dei cittadini, che avrebbero subito soltanto i disagi in caso di realizzazione del progetto.

Questa decisione della Giunta Raggi, che incide anche sul territorio di Ciampino, è stata accolta con favore dalla presidente del Municipio VII Monica Lozzi. Tra le richieste di servizi per il territorio vi era anche la realizzazione di una pista ciclabile verde, da Morena al Parco degli Acquedotti, la realizzazione di asili nido e di aree verdi.

Ma nel progetto nessuna traccia di questi interventi. L’Architetto che aveva promosso il progetto Print è lo stesso cui, con la Determina del 25 settembre 2019, la n. 209, l’Amministrazione comunale di Ciampino ha affidato un incarico professionale per rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile del territori. Si può scaricare da qui https://www.halleyweb.com/c058118/zf/index.php/atti-amministrativi/determine/dettaglio/table-determine-public-page/11/atto/GT0RVM1EEVT0-F

L’auspicio è che stavolta la pianificazione urbana sia il più possibile rispettosa delle esigenze dei cittadini e miri a creare servizi migliorativi per tutti. Attendiamo i risultati.

radioRomaCapitale2 ilmamilio