Genzano, controlli e sequestri di cibo al mercato settimanale. Agenti e ispettori Asl minacciati.

Pubblicato: Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - redazione cronaca

OOGENZANO (cronaca) - Scatenata una famiglia di Ferentino che ha inveito contro i controllori

ilmamilio.it

La polizia locale nell'ambito dei continui controlli sulla salubrità dei prodotti in vendita al mercato settimanale del martedì, ieri mattina ha controllato alcuni banchi di ambulanti che vendono pesce e altri generi alimentari. Insieme agli ispettori del servizio veterinario e sicurezza alimentare della Asl Roma 6, sono state riscontrate delle irregolarità in due attività.

190830 lupa3 ilmamilio

Sono stati così posti sotto sequestro circa 300 kg in totale di pesce essiccato, mozzarelle, insalata di mare, gamberetti, olive, baccalà, salcicce, salumi e altro cibo. Privo di tracciabilità e non conservato secondo la catena di refrigerazione prevista per la buona conservazione degli alimenti.

Inoltre, le mozzarelle, olive, il pesce e altro cibo, era tenuto in bacinelle di plastica a cielo aperto, con insetti che svolazzavano sopra e senza nessuna protezione e refrigerazione.

191015 sfaccendati

Non hanno reagito molto bene, gli ambulanti di una attività, una famiglia di Ferentino (Frosinone), che hanno inveito a lungo per gran parte della mattinata contro gli agenti della polizia locale di Genzano e gli ispettori della Asl Roma 6. Che sono stati costretti a chiamare rinforzi, in quanto la situazione è degenerata in tarda mattinata, con lancio di pesce e altri alimenti in strada, da parte degli ambulanti, grida e minacce nei confronti dei pubblici ufficiali che stavano operando i controlli. Sono dovuti intervenire altri agenti della municipale e i carabinieri di Genzano e Lanuvio, che in gruppo sono riusciti a frenare la furia degli ambulanti sanzionati, tutti componenti di una famiglia, due donne e due uomini.

Che ora, oltre al sequestro degli alimenti mal conservati, alla sanzione di oltre mille euro, rischiano anche una denuncia penale per minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Sul posto dopo le 13 è intervenuta anche una ambulanza del 118 per soccorrere due degli ambulanti in preda ad una crisi di nervi. Intorno alle 14, sotto un forte temporale, sono stati sequestrati e portati via da un mezzo della Asl per la distruzione, tutti gli alimenti non conservati correttamente secondo le normative alimentari sulla sicurezza e la tutela dei consumatori.

consorzio ro.maradioRomaCapitale2 ilmamilio