Ariccia, introdotto il nuovo servizio di ristorazione scolastica. Novità per le mense

Pubblicato: Giovedì, 03 Ottobre 2019 - redazione politica
Ariccia (attualità) - Presenti il sindaco Di Felice e il vicesindaco Refrigeri
 
ilmamilio.it 

Si è svolto ieri, presso la Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia, l’incontro con i genitori degli alunni che usufruiranno dal 7 ottobre 2019 del servizio di mensa scolastica al fine di introdurre le nuove modalità operative e gestionali del servizio stesso.

Al termine del precedente anno scolastico infatti, si è svolta la procedura di gara di respiro europeo finalizzata all’individuazione di una azienda di ristorazione che potesse svolgere le attività necessarie all’espletamento del servizio. L’incontro ha avuto luogo alla presenza del sindaco, Roberto Di Felice, del vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, Elisa Refrigeri, del consigliere Francesca Monosilio e dell’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Ciccarella.

190830 lupa3 ilmamilio

Durante l’incontro il dirigente dell’area economica – finanziaria alla quale fa capo l’ufficio scuola del comune - ha espresso i motivi per i quali si è organizzato l’incontro e le migliorie introdotte nel nuovo servizio. I rappresentanti dell’Azienda Dussman Service, aggiudicataria del servizio, hanno esposto le modalità di pagamento e consegna dei certificati di eventuali intolleranze e/o allergie alla segreteria dell’Istituto Scolastico “V.Volterra” , le modalità di pagamento, di prenotazione telematica dei pasti e di supporto al cliente.

Il vicesindaco Elisa Refrigeri ha precisato che il servizio di ristorazione scolastica, come tutti gli anni, può avere inizio solo quando tutto il personale docente ha preso servizio presso l’istituto scolastico, per garantire il controllo degli alunni durante la consumazione del pasto. Il sindaco e il vicesindaco hanno confermato la volontà del graduale miglioramento del servizio sia in termini ambientali sia in termini di sicurezza per gli alunni.

consorzio ro.ma

In particolare la scuola diventerà Plastic Free grazie all’istallazione di distributori controllati di acqua potabile nei 13 plessi facenti capo allo stesso istituto scolastico. Inoltre, uno dei principali problemi emersi nell’annualità precedente ovvero la fragilità delle posate in plastica anche se con una grammatura pesante è stato risolto mediante l’introduzione di posate in acciaio trattate secondo norme di legge.

L’incontro si è concluso ribadendo che sarà possibile pagare i buoni pasto mediante più modalità, privilegiando quella telematica ma permettendo anche a chi non ha la possibilità di utilizzare sistemi informatici di rivolgersi ai punti di pagamento più vicini che verranno indicati dall’azienda in una informativa cartacea consegnata agli alunni dopo l’inizio del servizio di ristorazione. Nel frattempo per tutte le informazioni e per i pagamenti è necessario rivolgersi all’ufficio sito presso il centro di cottura di Via Strada nuova.