Rocca Priora, i primi tre mesi Flavia Testa consigliere comunale: "Lavoro per le nostre tradizioni"

Pubblicato: Lunedì, 30 Settembre 2019 - m.m.

testa silviaROCCA PRIORA (politica) - La 25enne esponente di maggioranza traccia un primo bilancio della nuova esperienza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Flavia Testa, classe ‘94, è tra le più giovani nella squadra del sindaco Anna Gentili. Si è avvicinata alla politica di Rocca Priora a partire dall’associazione Pro Loco, con cui ha organizzato vari eventi per il paese. Quest’esperienza l’ha aiutata a conoscere il suo territorio e le sue peculiarità.

190830 lupa3 ilmamilio

Sono trascorsi tre mesi dalle elezioni e nonostante la complessità del lavoro amministrativo Flavia è rassicurata dal suo team che “coniuga l’esperienza e l’entusiasmo di molti giovani. Ad esempio ho un rapporto molto forte con Sara Ponzo, anche lei molto giovane, che ricopre l’assessorato ai servizi sociali. Soprattutto poi si tratta di un’amministrazione ricca di donne e guidata da una donna giovane, questo ci permette di avere una marcia in più.”

Nonostante la giovane età e le esperienze avute in altre città, anche estere, Flavia ha un forte legame con il territorio natale. “Se penso a me da bambina a Rocca Priora mi viene subito in mente Parco Dandini, come luogo di incontro, pullulante di famiglie ancora oggi. Anche se crescendo mi sono spesso allontanata dal paese ho sempre sentito l’esigenza di difenderlo, perché ne conosco a fondo caratteristiche e potenzialità”.

consorzio ro.ma

Ha fatto esperienza soprattutto nell’organizzazione delle festività roccaprioresi “ragione per cui mi sono occupata di tutti gli eventi estivi insieme a Carmen Zorani, l’assessore alla cultura. Quest’anno l’estate che abbiamo proposto è stata ricca di festività: dedicate nostri prodotti tipici, eventi benefici, eventi che segnano la tradizione di questo paese e tante novità come “Pinsa al Borgo” per la valorizzazione del nostro centro storico.”

Prima che venisse eletta Flavia è sempre stata presente all’interno dei preparativi concreti di questi eventi. “Continuo a metterci proprio le mani, questo rende tutto più difficile a volte. Non so se sia un pregio ma io penso ad un nuovo modo di amministrare”.

Dato il suo passato da volontaria ha ottenuto la delega all’associazionismo: “Rocca Priora è ricca di associazioni dedicate a varie tematiche, a cominciare da quelle naturalistiche che mi stanno particolarmente a cuore. C’è bisogno di un forte impegno di coordinazione tra queste”.

L’obiettivo che Flavia si pone è quello di permettere ai cittadini di mantenere la loro comunità e le loro tradizioni riuscendo però anche ad esportarne il fascino. “Quella di Rocca Priora è una posizione strategica. Nel corso del tempo il nostro paese ha accolto molti romani, soprattutto nella zona dei Piani di Caiano. Vogliamo che la posizione centrale del paese possa essere sfruttata al massimo, come dimostra lo sviluppo commerciale della Tuscolana nell’ultimo anno, ma allo stesso tempo dobbiamo mantenere vivo il centro di Rocca Priora”.

Proprio il centro storico del paese infatti si è negli anni sempre più definito culturalmente grazie al polo Monsignor Giacci che comprende la biblioteca, il museo ed il teatro. Senza dimenticare Palazzo Savelli “È un posto magico. Alla sua vista i più piccini si emozionano perché nella sua struttura è esattamente il castello delle favole. Nell’insieme poi tutto il centro è in perfetto stile medievale, all’altezza di molte mete turistiche del Lazio”.

Per la stagione invernale l’amministrazione vuole coinvolgere le scuole. “Vorremmo che i più giovani imparassero a conoscere territorio e storia del paese. In questo abbiamo l’aiuto del nostro museo su Dante, gestito da Eleonora Gregorio, e del lavoro già fatto per coinvolgere le scuole negli eventi”.

Con settembre si aprono però nuove sfide e anche maggiori possibilità di scontro con un’opposizione “molto preparata e che ha dimostrato la sua forza già nei due Consigli comunali passati, con cui abbiamo un rapporto di proficua collaborazione”.

 radioRomaCapitale2 ilmamilio