Ciampino, la scuola media 'U. Nobile' con il #FridaysforFuture

Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2019 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - La mobilitazione degli studenti per l'ambiente

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

"In tantissime piazze italiane numerose sono state le manifestazioni legate ai cambiamenti climatici e alla sensibilizzazione verso i problemi ambientali. I protagonisti di questi eventi sono i giovani perché sentono il bisogno di gridare con forza ai governanti e non, di abbandonare le fonti di energia fossili e chiedere una giustizia climatica per i popoli di tutto il mondo.

Anche Ciampino e la Scuola Media Umberto Nobile, da sempre attenta all’Educazione ambientale e alla sostenibilità, ha risposto a questa chiamata, ha proposto che fosse dedicata l’intera giornata di venerdì 27 settembre 2019 al tema del surriscaldamento globale, organizzando attività di approfondimento e spunti di riflessione su tale argomento, attualmente al centro del Clima Change Summit alle Nazioni Unite.

190830 lupa3 ilmamilio

La giornata ha visto coinvolti docenti e alunni nelle diverse attività con serietà e profonda riflessione su come e cosa si possa fare concretamente per salvaguardare il Pianeta e sensibilizzare le nuove generazioni su questo argomento.

La giornata si è conclusa con un flash-mob tenutosi nell’area retrostante l’edificio scolastico che ha visto molti ragazzi nell’interpretazione all’unisono della canzone Song for the climate “Do It Now” (Fallo ora) diventata manifesto della nuova generazione che spera in un futuro diverso e migliore. Il testo è stato costruito sulla melodia della canzone «Bella ciao», storico brano, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana durante la Seconda guerra mondiale, diventando oggi per il suo contenuto, simbolo della difesa dell’ambiente che scandisce i Fridays for future".

consorzio ro.ma