All'ospedale dei Castelli la mostra #unsaccodaraccontare: la stomia a nudo

Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2019 - Marzia Mancini

stomia saccodaRaccontare ilmamilioARICCIA (attualità) - Sabato 28 settembre dalle 9 alle 14

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Secondo i registri tumori quasi 300mila cittadini italiani vivono con una pregressa diagnosi di cancro colon-rettale, di cui circa 50mila nella Regione Lazio. Il tema della stomia e della prevenzione di questo tipo di neoplasie, dunque, si pone con forza all'attenzione della Sanità pubblica.

consorzio ro.ma

L'Open Day “Comunicare per prevenire”, che si svolge all'Ospedale dei Castelli il 28 settembre dalle 9 alle 14, prevede una giornata di informazione ad hoc sulla prevenzione e il trattamento delle malattie del colon, che in alcuni casi portano al confezionamento di una stomia. L’iniziativa si pone come obiettivo proprio quello di sensibilizzare i cittadini su questa procedura chirurgica, che deve essere vista non più come un problema, ma come una soluzione.

Attraverso consulenze con i professionisti della Asl Roma 6 (stomaterapisti, medici specialisti in gastroenterologia, chirurghi e dietologi), proiezioni video nella Sala viola e allestimenti (fra cui la riproduzione gonfiabile di un colon, nel quale sarà possibile entrare insieme a uno specialista, per comprendere al meglio la genesi e il trattamento delle patologie) gli utenti potranno acquisire moltissime informazioni utili.

190830 lupa3 ilmamilio

Questi i temi della giornata, organizzata da Asl Roma 6, Asi Lazio Odv (Associazione Stomizzati Incontinenti Lazio) e Fais (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati):

• Prevenzione primaria: eliminare o correggere i fattori di rischio; informazione
sulla corretta e sana alimentazione, l'importanza dell'attività fisica quotidiana
• Prevenzione secondaria attiva con diagnosi precoce e informazioni sulla campagna screening
• Cura e approccio alla chirurgia colon-rettale
• Prevenzione Terziaria e gestione multidisciplinare enterostomia
• Prevenzione delle complicanze; approccio Wound care; Stomacare
• Integrazione ospedale territorio: Continuità assistenziale, Qualità di
vita, relazioni sociali-familiari e lavorative.

sfaccendati29 09 19

Nell'ambito dell’iniziativa si terrà inoltre la mostra #UNSACCODARACCONTARE. La campagna, prodotta da Fais e patrocinata dalla Fondazione Pubblicità Progresso che ne ha riconosciuto l’alto profilo sociale, è fortemente centrata sulla persona. Il corpo racconta una storia vissuta, tra sofferenze e rinascita. Uomini e donne, stomizzati o ex stomizzati, hanno risposto all’appello pubblico lanciato sui social, che prevedeva solo due condizioni per partecipare: metterci la faccia e l’addome, con la sacca bene in vista.

Lo hanno fatto in tanti, attraverso emozionanti scatti in cui appaiono con pancia e sacca totalmente scoperti.

radioRomaCapitale2 ilmamilio