Ciampino, “Ballico apra un tavolo cittadino su via Reverberi”

Pubblicato: Lunedì, 23 Settembre 2019 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - si continua a discutere del Piano Integrato di via Reverberi

ilmamilio.it 

Da un cittadino riceviamo e pubblichiamo.

“Ho letto su vari giornali on-line, la lettera aperta al sindaco di Ciampino, da parte del rappresentante di partecipazione civica Guglielmo Abbondati, sul piano integrato di Via Reverberi. Da cittadino, ho trovato molti aspetti condivisibili, ed una "filosofia metodologica" che, da cittadino e, residente al quartiere "La Folgarella", mi sento in gran parte di condividere.

Ciampino, lettera aperta di Abbondati: "Sindaco Ballico, abbia coraggio. Annulli programma integrato Via Reverberi"

Aggiungo che, da anni mi “batto”, per un ridisegno urbanistico avanzato della città e, del quartiere "La Folgarella" e, a tal proposito, avevo proposto (anche quando ero consigliere di quartiere), di mettere in campo tutte le professionalità ed intelligenze possibili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Arrivai addirittura, a scrivere al Senatore Renzo Piano, per farci inserire nel suo piano di ridisegno di alcune periferie italiane, portato avanti con alcuni suoi studenti.

Proprio perché credo che, la situazione peculiare di Ciampino (densità demografica ed abitativa e carenza di verde pubblico),  sia un caso interessante, a livello non solo metropolitano, ma nazionale. Occasione ghiotta, per farne un esempio di ridisegno complessivo del tessuto cittadino (nel quale il quartiere “La Folgarella” si deve inserire a pieno titolo) e di buone pratiche. Credo sia arrivato il momento, di prepararci a farlo concretamente, non accontentandoci di continuare con le solite vecchie logiche. Chiedo, quindi, al Sindaco di Ciampino, di fermarsi a riflettere, aprendo un tavolo cittadino che, possa portare alla soluzione migliore possibile per la città e coinvolgendo tutti gli stakeholder interessati.

Vi sono tutti gli strumenti, per prendere decisioni più logiche e moderne, nell'interesse della città e dei suoi cittadini”.

190830 lupa3 ilmamilio