Puliamo il mondo 2019: Legambiente organizza eventi in tutta Italia

Pubblicato: Venerdì, 20 Settembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per puliamo il mondo 2019L'evento è giunto alla 27a edizione

ilmamilio.it

Torna anche quest’anno, dal 20 al 22 settembre la campagna organizzata da Legambiente: “Puliamo il mondo”, giunta alla 27esima edizione. Puliamo il mondo è la versione italiana di “Clean up the World”, nata in Australia nel 1989 e rappresenta la più ampia iniziativa di volontariato ambientale in tutto il mondo, tesa a sensibilizzare e liberare dai rifiuti abbandonati, parchi, giardini, strade, piazze, spiagge. L’obiettivo è quello di bonificare aree degradate, sensibilizzare e raccontare ai cittadini: l’economia circolare, realtà in parte già conosciuta, i temi legati alla sostenibilità e all’inquinamento ambientale.

consorzio ro.ma


Una problematica quella legata all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, strettamente legata alla necessità di indirizzare la cittadinanza verso comportamenti responsabili, per cambiare gesti e abitudini errate ormai radicate e difficili da estirpare, basta guardarci intorno e osservare le situazioni di degrado che ci circondano per rendercene conto. Il coinvolgimento dei cittadini, in particolare degli studenti in queste attività di pulizia, è fondamentale per creare una coscienza ecologista che ci guidi al più presto verso atteggiamenti sostenibili, volti a contrastare gli enormi rischi che le discariche a cielo aperto rappresentano per la tutela della biodiversità e di conseguenza per la nostra salute.


Centinaia sono le attività previste, che da nord a sud coinvolgeranno scuole, comuni, associazioni, comitati di tutta Italia, nella rimozione di rifiuti. Un appuntamento importante al quale partecipare, nella speranza che questi episodi di condivisione e collaborazione non rimangano eventi sporadici, ma inizino a diventare un'opportunità per comprendere e cambiare realmente il nostro stile di vita quotidiano. 

190830 lupa3 ilmamilio