E' scomparso Giovanni Buttarelli, garante privacy dell'UE. Era di Frascati, aveva 62 anni

Pubblicato: Mercoledì, 21 Agosto 2019 - redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - Il magistrato è morto ieri sera a Milano. Nel 2017 fu ad un passo da diventare candidato sindaco di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel 2017, in piena campagna elettorale, il suo nome era tra quelli circolati quale candidato sindaco della coalizione a guida Partito democratico.

Un incarico che Buttarelli declinò.

Si è spento ieri sera presso l'ospedale San Raffaele di Milano dove, malato da tempo, era ricoverato da qualche giorno Giovanni Buttarelli, 62 anni (era nato a Frascati il 24 giugno del 1957), magistrato e dal 2014 Garante europeo della protezione dei dati.

consorzio ro.ma

Buttarelli, era stato anche Segretario Generale dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, dal 1997 al 2009 e, su nomina del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, Garante aggiunto presso il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) dal 2009 al 2014.

Nel gennaio 2017 partecipò ad un incontro nella Sala Specchi di Frascati proprio sulla riservatezza dei dati (LEGGI Frascati: un incontro formativo sulla riservatezza dei dati in ambito giuridico).

Di conosciuta famiglia frascatana, Giovanni "Gianni" Buttarelli era nipote di don Giuseppe Buttarelli, amatissimo sacerdote tuscolano, parroco di San Rocco e tra gli artefici (LEGGI Frascati ricorda don Giuseppe Buttarelli col libro di Lucio De Felici).

Questo il testo del comunicato pubblicato dall'Autorità europea di protezione dati:

"È con profondo rammarico che annunciamo la perdita di Giovanni Buttarelli, garante europeo della protezione dei dati. Giovanni è morto circondato dalla sua famiglia in Italia, ieri sera, 20 agosto 2019.

Siamo profondamente rattristati da questa tragica perdita di un individuo così gentile e brillante. Per tutta la vita Giovanni si è dedicato completamente alla sua famiglia, al servizio della magistratura e dell'Unione Europea e ai suoi valori. La sua passione e intelligenza garantiranno un'eredità unica e duratura per l'istituzione del GEPD e per tutte le persone le cui vite sono state toccate da lui.

Ciao Giovanni