“Velletri va in rete”, la rete d’impresa a portata di cittadino – I NUMERI

Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2019 - Luca Priori

VELLETRI (politica) - i risultati raggiunti dalla rete d'impresa, descritti dal consigliere comunale Mauro Leoni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 30 giugno è stata depositata la rendicontazione del progetto per la rete d’impresa “Velletri va in rete”, promosso da Confesercenti, ed avviato nel 2016. Il Comune di Velletri è stato fra i primi della Regione Lazio a rendicontare il progetto. A tracciare un bilancio il consigliere comunale con delega alla Valorizzazione del Centro Storico, Mauro Leoni: “I risultati sono soddisfacenti. Siamo fiducioso sul futuro, perché è stata individuata la traccia da seguire per dare risposte ai commercianti della nostra città: dobbiamo lavorare insieme facendo attenzione a quelle che sono le nuove linee su cui si sviluppa il commercio nei centri storici. Soltanto uniti e differenziandosi con i prodotti è possibile contrapporsi ai mostri del virtuale, in un momento storico dove il commercio vive una trasformazione epocale. Oggi Velletri Va in Rete è una realtà sotto gli occhi di tutti ed è entrata nella routine quotidiana dei commercianti e dei cittadini”. 
All’interno del progetto sono state posizionate due panchine, una a piazza Mazzini e l’altra a San Martino. Sono stati creati due veri e proprio angoli per la socializzazione e il riposo nel centro cittadino. In questi giorni, inoltre, sono arrivate le targhe e il foglio di immatricolazione del pulmino che collegherà alcuni parcheggi fuori città al centro storico. 
Riscontri positivi anche dalla formula “cashback” con la Velletri Card. Sono state 73 le insegne convenzionate, 7.001 card registrate su 8.321 operative su Velletri (84%), una media di 13 card attivate per negozio, 101.173 transazioni di spesa registrate, 1.432.335 euro di incassi totali portati a negozio dai clienti con card, 14,16 euro di scontrino medio, 743.107 euro di incassi generati ai negozi dalle card emesse dagli altri, più del 50% degli incassi ottenuti dalle card equivale a nuovo fatturato per i negozi grazie all’interscambio dei clienti innescato dal circuiti Velletri Va In Rete, il 55% circa dei consumatori acquista in più negozi del circuito beneficiando della circolarità della card, solo il 45% dei consumatori resta legato esclusivamente al negozio dove ha ricevuto la card dove comunque spende di più e più spesso rispetto a prima.

sagra porchetta ilmamilio

consorzio ro.ma