Il Pd: "Frascati è stata ormai abbandonata da un'Amministrazione incapace"

Pubblicato: Mercoledì, 31 Luglio 2019 - redazione politica

frascati fontana ilmamilioFRASCATI (politica) - Una nota del locale circolo con molti casi di degrado urbano

ilmamilio.it - nota stampa

"Mai Frascati è stata così abbandonata, mai ha versato in uno stato di tale degrado, mai si è toccato il fondo come con questa amministrazione incapace e superficiale. Il Parco dell’Ombrellino, dove giocano decine e decine di bambini mentre i loro genitori si intrattengono al fresco sulle panchine, una volta era un fiore all’occhiello per questa città: verde, curato, bellissimo. Ora è ridotto a una secca sterpaglia. Stessa sorte per le aiuole di Villa Torlonia e per le sue ortensie, una meraviglia che ci invidiavano tutti.

Vogliamo poi parlare della fontana e relativo prato a via Letizia Bonaparte? Settimane di lavoro e soldi spesi per regalare un decoroso biglietto da visita a chi scendeva alla stazione di Frascati e ora? Fontana senza acqua ed erba completamente secca.

Potremmo continuare il lunghissimo elenco: parco di Villa Sciarra, parco di Villa Innocenti, parcheggio di Fontana Vecchia, scuola di Vermicino, parco del Tiro a Segno. Per non parlare delle condizioni del cimitero o del degrado in cui si trovano le periferie. Tutto completamente abbandonato a causa della ormai chiara e conclamata incapacità di questa amministrazione di prendersi cura della città.I prati vanno innaffiati sempre, l’estate non è un evento eccezionale. Così come l’erba che cresce fa parte del ciclo della natura che si ripete, uguale nel tempo. Basterebbe la programmazione e l’uso delle risorse in maniera seria e competente per far fronte a questi eventi ordinari, come d’altronde è stato sempre fatto. Il parco dell’Ombrellino aveva un operaio del verde dedicato, che manteneva il parco pulito e sistemato.

consorzio ro.ma

A Villa Torlonia la stessa cosa: c’è sempre stato per anni e anni chi si occupava di innaffiare le aiuole e spazzare i viali. Gli operai, comunali e della sts, si sono sempre dedicati con passione e impegno alla cura dei nostri luoghi, negli anni sono state realizzate le aree sgambamento cani, le aree giochi per bambini e quelle attrezzate per il fitness. Ora tutto è abbandonato a sé stesso, nella totale indifferenza di questa amministrazione incapace di gestire l’ordinario. Già sentiamo il coro di scuse: non ci sono soldi, colpa di quelli che c’erano prima, e allora il Pd? La verità è che il decoro urbano è la cartina al tornasole della cura e dell’amore che si ha per la propria città. Questa amministrazione pensa a volare alto, a dare consulenze, a organizzare eventi e si dimentica di Frascati e della sua bellezza". 

Dichiara il Circolo del Partito Democratico di Frascati.