METEO CURIOSITA’ - Il temporale: ecco come essere in sicurezza in caso di eventi improvvisi

Pubblicato: Martedì, 30 Luglio 2019 - redazione meteo

temporale precauzioni ilmamilioFRASCATI (meteo) - Qualche consiglio pratico per evitare problemi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il temporale è uno dei fenomeni atmosferici più violenti che si manifesta in natura, soprattutto in estate, di durata relativamente breve, ma che può comportare forti piogge, fulmini, colpi di vento, grandine e talvolta anche trombe d’aria. seppur affascinante l’osservazione delle scariche elettriche come lampi oppure delle strutture nuvolose torreggianti che lo costituiscono, bisogna avere in mente alcune norme da seguire per prevenire situazioni potenzialmente pericolose per la nostra vita. Uno dei rischi maggiori sono i fulmini. Quali sono quindi i comportamenti da seguire e non seguire in questi casi?

La prima cosa è conoscere le previsioni meteo prima di preventivare una gita fuori.

All’aperto bisogna prestare molta attenzione, specie se stiamo nelle vicinanze di alberi e oppure oggetti a punta o sporgenti, come pali, vetta di una montagna, campanili, è bene allontanarsi in quanto sono gli elementi fondamentali che possono attrarre dei fulmini (noto in fisica come potere convergente delle punte). Le scariche elettriche tra nube e suolo viaggiano lungo un percorso non ben definito, che tende maggiormente a convergere su oggetti appuntiti. In un campo aperto la cosa migliore da fare sarebbe sdraiarsi o accucciarsi, oppure trovare riparo nelle vicinanze di una struttura muraria. Il posto più sicuro per il riparo dai fulmini, a patto che sia completamente chiusa, è la macchina. Se ci si trova al mare, al lago o in piscina, bisogna prontamente uscire dall’acqua e trovare riparo possibilmente in casa, mai sotto tettoie o verande.

All’interno di un’abitazione, sebbene si potrebbe essere quasi al sicuro, bisogna fare attenzione a qualsiasi conduttore, come gli elettrodomestici, PC, TV che è buona norma spegnerli allontanandosi anche dalle prese elettriche. Se un fulmine colpisce un’antenna potrebbe bruciare qualsiasi elettrodomestico o apparecchio attaccato in quel momento ad una presa elettrica e crearne danni permanenti.

Queste sono le norme principali da seguire per salvare la nostra vita, visto che un temporale provoca centinaia di morti nel mondo o comunque danni permanenti al nostro fisico. Mai sottovalutare un temporale conoscere queste semplici azioni o norme può salvare la vita.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma