Frascati e Grottaferrata: attraversamenti pedonali rialzati, nota le differenze

Pubblicato: Domenica, 28 Luglio 2019 - redazione attualità

attraversamenti ped frascati grottafer ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ecco come i due Comuni segnalano il dosso pedonale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Parliamo di attraversamenti pedonali rialzati. E mettiamo a confronto quelli esistenti a Frascati (parlando del migliore a disposizione) con quello di recente realizzalizzazione a Grottaferrata.

La foto qui sopra evidenzia le differenze. In alto l'attraversamento pedonale realizzato nelle scorse settimane lungo viale San Nilo a Grottaferrata: pur mancando segnaletica orizzontale di avviso, l'attraversamento è ben visibile per la colorazione (bianco su rosso) e soprattutto c'è una segnaletica verticale dedicata che indica proprio il fatto che le strisce pedonali siano rialzate con tanto di segnalazione luminosa.

L'attraversamento pedonale rialzato fotografato a Frascati è quello di viale Vittorio Veneto, tra Passeggiata ed ufficio postale. Pur trattandosi di un modulo commerciale e dunque evidenziato dalle bande gialle, la segnaletica verticale e quella orizzontale in alcun modo evidenziano il fatto che ci si trovi di fronte ad un dosso.

L'attraversamento pedonale immortalato è comunque il migliore di Frascati: molto, molto peggio se la passano quelli di via Conti di Tuscolo, realizzati in cemento ed asfalto ed ormai ampiamente degradati. Per questi non esiste alcuna segnaletica verticale ed orizzontale specifica.

C'è da chiedersi se e quando e soprattutto come saranno riposizionati gli attraversamenti pedonali di via Vittorio Veneto (i 2 tra piazzale della Vittoria e piazzale di Capocroce) rimossi per il passaggio del Giro d'Italia e nonostante l'annuncio roboante non ancora ricostituiti.

Attendere prego. E chissà che il buon esempio di Grottaferrata non serva.

consorzio ro.ma

 


Commenti  

# EMANUELA ZAMAI 2019-07-28 18:33
Ma perche' a Grottaferrata esiste anche Via Vittorio Veneto, da come è ridotta pensavo fosse estrema...ma estrema periferia.
La riasfaltatura viene eseguita a pezzi, i marciapiedi non vengono presi in considerazione, la vegetazione incombe minacciosa etc. etc.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giovanni 2019-07-28 23:58
Pare che per colpa dei dossi di attraversamento in un'ambulanza che si recava verso il vicino ospedale sia saltata la flebo che alimentava uno sfortunato paziente, sfortunato due volte !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione