Lanuvio si prepara al Festival della 'Maza', l’antica focaccia di Giunone Sospita. Una tradizione millenaria

Pubblicato: Martedì, 23 Luglio 2019 - redazione eventi

LANUVIO (attualità) – Il 27 e 28 Luglio al Parco della Rimembranza e Villa Sforza Cesarini

ilmamilio.it

Il 27 e 28 luglio Lanuvio si prepara a due giorni di festa e degustazioni in onore dell'antica focaccia di Giunone Sospita. Da un'idea dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Lanuvio e di Benedetta Rizzo, quest'anno il Festival della Maza avrà la sua seconda edizione del festival per valorizzare la storia e la focaccia come prodotto locale.

consorzio ro.ma

Importanti testimonianze di autori antichi, tra cui Properzio ed Eliano, attestano che a Lanuvio si tenevano annualmente delle cerimonie in onore del serpente sacro a Giunone Sospita. Tali cerimonie consistevano in processioni di fanciulle vergini bendate che offrivano al serpente, all'interno di una grotta ubicata nel lucus sacro alla dea, focacce di farro.

Per la tutela del prodotto sano, rispettoso dell'ambiente e propedeutico alla cura dello spirito, il Festival della Maza sarà anche un'occasione di aggregazione sociale, di cultura, presentazione di libri, documentari, la proiezione di ‘Miti ed Eroi del Lazio’ e un convegno sull’antica panificazione a confronto tra Paestum, Pompei e Lanuvio.

Sabato 27 alle ore 21 spazio anche alla musica con l'esibizione dell'Associazione culturale di Lanuvio Civita Folk che aprirà le danze, dopo la degustazione della Maza, con balli popolari per tornare all'antica atmosfera di un tempo. Appuntamento al nuovo Parco della Rimembranza. Grazie al laboratorio didattico ""Puer Panis"" organizzato da Phoenix Lanuvium, invece, si potranno mettere le mani direttamente in pasta ed essere fornai per un giorno. Appuntamento alle ore 17 domenica 28 luglio a Villa Sforza Cesarini.

Anche in questa seconda edizione del Festival sarà Giuseppe Verri a mettere le mani in pasta, insieme a Daniela Graziani. Nelle due giornate del Festival l'appuntamento per le degustazioni della Maza è alle ore 19 al Parco della Rimembranza.