METEO – TEMPORALI sui Castelli nei prossimi giorni. Rapido peggioramento Atlantico con calo termico

Pubblicato: Martedì, 09 Luglio 2019 - redazione meteo

temporale ilmamilio5FRASCATI (meteo) - Un po' di refrigerio alla canicola di queste settimane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nei prossimi giorni il caldo africano verrà destabilizzato da un flusso umido e fresco Nord-Atlantico, che si spingerà fin verso l’Italia centrale, quindi il Lazio. Il passaggio in quota di aria più fresca unitamente a masse d’aria caldo-umida presente nei bassi strati atmosferici, basterà per innescare temporali sul territorio romano e dei Castelli di una certa intensità con possibile grandine, downburst e colpi di vento.

Analizzando i principali indici temporaleschi, la giornata dove è prevista maggiore instabilità convettiva sarà mercoledì 10 luglio, in cui si potranno avere temporali anche di forte intensità specie sull’entroterra laziale.

Previsioni meteo prossimi giorni sui Castelli romani. Nella giornata di martedì 9 luglio cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di qualche breve e veloce acquazzone alternato ad ampie schiarite. Nel pomeriggio si avrà la possibilità di formazione di qualche temporale soprattutto nei settori interni del romano e dei Castelli. Temperature che si manterranno stazionarie con massime intorno ai +30/33°C. Ventilazione dal debole al moderato prevalentemente sud-occidentale.

Mercoledì 10 luglio entreremo nel vivo del peggioramento anche al centro-sud, con possibili temporali sui Castelli anche di forte intensità. Durante le ore centrali saranno maggiori le possibilità di temporali che localmente potrebbero risultare intensi, accompagnati da downburst, colpi di vento e grandine. Giovedì 11 luglio tempo in miglioramento con schiarite e venti tesi settentrionali. Temperature che da metà settimana subiranno una generale diminuzione portandosi sui valori medi per il periodo.

Insomma, un po’ di refrigerio sui Castelli romani dopo la tormentata calura africana che andrà a concedersi un momentaneo break.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma