Grottaferrata, il GAL: “Parti adiacenti Catacombe Ad Decimum nell’incuria”

Pubblicato: Giovedì, 27 Giugno 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - “Noi facciamo il nostro dovere, ma nulla si può contro questi fenomeni”. La zona è al confine tra Grottaferrata e Roma

ilmamilio.it

Dal GAL riceviamo e pubblichiamo:

"Spesso le immagini sono più eloquenti di molte parole: posseggono una forza comunicativa senza eguali. Anche per questa ragione affidiamo principalmente ad una fotografia la denuncia del deplorevole stato di abbandono in cui versano le parti circostanti la Catacomba Ad Decimum, situate sulla via Anagnina al confine tra i Comuni di Grottaferrata e Roma.

La foto ritrae luoghi la cui manutenzione competerebbe alla Città Eterna.

danilo boxe

Come Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” ci occupiamo, in convenzione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, di accompagnare i visitatori di questo straordinario complesso archeologico.

Grazie a questa Commissione è stato recentemente migliorato, rendendolo compatibile con le odierne normative sulla sicurezza, l'impianto elettrico di illuminazione.

consorzio ro.ma

Nulla però possiamo, nè compete a noi porvi rimedio, contro questa incuria. Uno scellerato sodalizio tra maleducazione e inciviltà delle persone e poca attenzione di chi dovrebbe amministrare, porta a questo stato di cose non ulteriormente sostenibile. Per onestà va detto che anche in passato la situazione non era dissimile, circostanza che, lungi dal mitigarlo , aggrava il problema.

Ci auguriamo di non dover più scattare e diffondere simili immagini, sperando che i cittadini, comprendendo la rilevanza di questo per loro stessi, smaltiscano  correttamente i rifiuti e che i Comuni, pur se oberati da mille attività, trovino il tempo e le energie per salvaguardare anche questo monumento.

190620 sfaccendati