In crescita le richieste di intervento auto direttamente online

Pubblicato: Sabato, 15 Giugno 2019 - redazione attualità

brake disc 1749633 1280ROMA (attualità) - Gli italiani si rivolgono sempre più spesso alla rete

ilmamilio.it

Gli italiani non amano molto portare la propria auto in officina in caso di guasti o riparazioni. Per tale ragione, la soluzione prediletta dalla maggior parte della clientela è divenuta quella a portata di click. Sono molteplici, infatti, i possessori di auto che scelgono i servizi di assistenza e riparo auto direttamente sul web: non a caso, le richieste e l’annessa domanda è aumentata in modo davvero esponenziale. Portali come https://www.arval-for-me.it/, che garantiscono un’assistenza auto praticamente a tutto tondo, sono divenuti davvero di provvidenziale aiuto per l’automobilista che ha bisogno di prendersi cura del proprio veicolo senza spendere cifre troppo elevate. Insomma, scegliere il web per l’assistenza e la manutenzione della propria auto non solo è possibile ma soprattutto piace alla maggior parte degli automobilisti.

Perché gli italiani amano affidarsi ad un network online?

Ci sono dei motivi che spingono gli italiani ad affidarsi ad un network online che si occupa a 360 gradi di manutenzione ed assistenza auto. Ecco i principali:

  • Maggiore comodità: con un click, infatti, è possibile sbrigare tutte le pratiche legate alla manutenzione della propria auto direttamente dal divano di casa. Difatti, è possibile scegliere il proprio meccanico o esperto di fiducia, a prezzi decisamente convenienti e senza perdere troppo tempo nella ricerca.
  • Si risparmia in termini di prezzo: effettuando delle richieste di preventivo online, è possibile scegliere in anticipo a quale professionista affidare la propria auto senza incorrere in spese esose. Un vantaggio non da poco, importante in particolar modo per chi non ha a disposizione un grande budget per la manutenzione del proprio veicolo.
  • Sono servizi trasparenti: attuando una personale ricerca, è possibile scegliere l’officina o il professionista che ispira più fiducia, senza impegno.

Richieste intervento auto più diffuse

Ci sono delle richieste di intervento auto che ricorrono spesso in rete, per quel che concerne la manutenzione del proprio veicolo. Tra queste, va molto il settore della carrozzeria con riparazione di paraurti (il 30% delle volte) e di portiere (per il 15%). Questi interventi così mirati vengono effettuati spesso in seguito a sinistri e spingono gli interessati a consultare la rete per richieste di pronto intervento o la successiva riparazione.

In ogni caso, le richieste online riguardano di frequente anche la parte meccanica ed elettronica del veicolo o il più semplice cambio degli pneumatici, che non può essere trascurato. Ciò che è certo è che la manutenzione della propria macchina non è un fattore su cui è possibile sorvolare: per la maggior parte degli italiani risulta, infatti, una spesa importante ed essenziale per una guida il più possibile sicura ed efficiente.

Costi pronto intervento

Quando si parla di riparazione o manutenzione auto vanno tenuti sotto controllo e in considerazione anche i costi. Nel 2018, i costi derivanti dal controllo della macchina hanno inciso di molto sul bilancio di una famiglia media italiana: parliamo di circa 1.500 euro annui, con una variazione dei costi legata al diverso tipo di manutenzione. All’interno di questa cifra, hanno inciso in modo determinante la spesa per il carburante, così come la semplice revisione ed il bollo auto, che ha gravato sul bilancio familiare per l’11%. Ovviamente, si parla di una statistica variabile da regione a regione e che è dipesa pure dall’età della vettura, dai km percorsi di giorno in giorno e, soprattutto, dalla gestione personale dell’auto.