Fallimento Sts srl, la Lega Frascati chiede Consiglio straordinario

Pubblicato: Mercoledì, 26 Giugno 2019 - redazione politica

lega frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Una nota dai salvianiani dopo i fatti di questi giorni

ilmamilio.it - nota stampa

In questi giorni il Comune di Frascati ha visto l'evolversi di alcuni fatti che hanno peggiorato sensibilmente l'andamento delle casse comunali. In primis, la scoperta di debiti fuori bilancio risalenti alle amministrazioni a guida PD, la cui esistenza è venuta alla luce solo dopo la messa in mora da parte dei creditori; conseguentemente il parere positivo della Giunta Comunale alla procedura di predissesto, sempre per l'avvenuto aggravarsi della situazione delle casse comunali. Ed infine, notizia di questi giorni, la dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Velletri della STS Srl, per causa di richieste non assolte di alcuni creditori i quali peraltro forniscono tuttora servizi anche alla sua “erede” la STS Multiservizi.

Alla luce di questo, la Lega Frascati è preoccupata da quanto sta emergendo della gestione, che a questo punto potremmo definire “allegra”, delle precedenti amministrazioni di questa città, tutte marcate PD, i cui effetti negativi stanno emergendo solo ora.

Delle responsabilità personali dei vari attori della vicenda, ad oggi equamente distribuiti tra maggioranza ed opposizione, si occuperanno le Magistrature competenti: al momento non ci è dato sapere e dunque eviteremo di dare giudizi di merito.

danilo boxe

Ma per quanto riguarda le responsabilità politiche invece, è doveroso sottolineare che sarebbe opportuno nonchè giusto che emergesse un dibattito pubblico nel luogo più indicato - il Consiglio Comunale - in cui le varie forze politiche spieghino e relazionino di anni di gestione di questa città, i cui effetti si sono abbattuti come magli oggi e di cui non siamo certi sia finita la sequenza.

Ci spieghi il PD quale giudizio politico ha riguardo la STS Srl dell’operato delle passate Amministrazioni Comunali in cui è stato partito di maggioranza fino all’Amministrazione Spalletta. Ci spieghi il gruppo consiliare M5S con quale giudizi di merito continua a stilare documenti congiunti dell’opposizione con lo stesso PD, principale artefice delle politiche di governo della città degli ultimi 25 anni. Ci spieghino tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni degli anni scorsi le logiche e le dinamiche con cui si è passati dalla STS Srl, in liquidazione, alla STS Multiservizi, da subito in perdita.

consorzio ro.ma

La Lega Frascati chiede dunque un Consiglio Comunale Straordinario dove venga discussa e affrontata la situazione innanzitutto pensando all'interesse dei cittadini, dove venga fatta chiarezza sui modi e sulle responsabilità di gestione dell'ex partecipata del Comune, le ricadute e le eventuali pendenze ulteriori sulla gestione amministrativa attuale.

Ci auguriamo altresì che le forze politiche presenti in Consiglio comunale si assumano fino in fondo le loro responsabilità nei confronti della città e dei cittadini che li hanno messi su quei banchi, evitando opportunistiche uscite dall’Aula all’atto di votazioni che saranno fondamentali per il futuro della città, come quella sul predissesto finanziario.

190620 sfaccendati