Frascati, residenti di piazza San Rocco sul piede di guerra: "E' una mangiatoia nel degrado". E quell'angolo verde che dava fastidio...

Pubblicato: Lunedì, 04 Settembre 2017 - redazione attualità

bottega bettelliFRASCATI (attualità) - Con un'accorata lettera alla nostra redazione un gruppo di cittadini protesta per le condizioni del pregiato luogo e per la chiusura di una bottega storica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da alcuni residenti della zona di piazza San Rocco riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Direttore,

chiediamo di essere ospitati nella sua testata per dare voce alla nostra indignazione e alla nostra amarezza per le condizioni in cui è ridotta Piazza San Rocco. La storica piazza, la più antica, la più caratteristica, la più bella di Frascati versa nel degrado totale. La sera è “ostaggio” di gruppi di giovani che sporcano, imbrattano, urlano lasciando al mattino quanto resta delle loro bravate.

Adesso è diventato di moda venire qui con un bicchiere in mano e gozzovigliare fino a tarda notte. Praticamente la piazza è stata “espropriata” da un commercio spregiudicato, diventando una “mangiatoia”. L’aridità in cui sono ridotte le piante poste sulle fiorire rappresenta proprio l’aridità delle persone e la scarsa sensibilità delle stesse nei confronti di questa piazza.

Noi diamo pieno appoggio dei commercianti “corretti” che rispettano le regole e si prendono cura del sito ma purtroppo questo non sempre avviene. In questo degrado c’era una “perla”, un angolo verde curato da un’artista che ha lì il suo laboratorio ed ha sempre valorizzato il luogo, tanto che i i turisti si soffermavano per scattare foto e le spose posavano per il loro album di nozze, talmente era bello.

bicchieri vasiAdesso, con grande nostro disappunto questo angolo caratteristico non c’è più perché, a seguito di un esposto di “qualcuno”, che evidentemente non ama il bello e forse ha qualche interesse a noi sconosciuto, è stato fatto togliere. Forse perché dava intralcio alla circolazione? Quando ci sono macchine parcheggiate come e dove capita, tavolini accatastati, immondizia sparsa ovunque.

Insomma, un posto particolare curato ed amato degno di rimanere, che rendeva la piazza ancora bella e guardabile, visto il degrado in cui è finita in questi ultimi anni, purtroppo è sparito. C’era troppo verde, era troppo fiorito? Troppo curato? Ci chiediamo: in quale paese viene fatto un esposto perché c’è troppo verde e non per il sudiciume che c’è sulla piazza? per le auto che si trovano ovunque, per gli schiamazzi notturni di nullafacenti che non permettono a chi vive qui di dormire?

Invitiamo a riflettere, c’è molto da riflettere su piazza San Rocco: su come è ridotta oggi, su quale sarà il futuro per la bellezza e il decoro di Frascati e quale alternativa offrire ai giovani che frequentano la nostra cittadina".


Commenti  

# Angelo Cristofanelli 2017-09-04 22:00
Condivido pienamente il contenuto di questa lettera. Purtroppo in questo paese " IL BELLO " se nè juto da tempo. Ricordo la scelta del nuovo cimitero fatta scegliendo il " PROGETTO PIU' BELLO " che ci ha regalato un manufatto orrendo e freddo che nulla ha a che vedere col nostro storico e veramente bello cimitero. Ma basta giungere a Frascati ...... pardon .... a ITACSARF per rendersi conto di cosa abbia potuto concepire un kultura che dire tronfia è dire poco. ESUBERANTEMENTE TRONFIA è più adeguato. Basta sostare dinanzi la BIBLIOTECA COMUNALE per rendersi conto, abbassando gli occhi in terra, che cosa ha prodotto questa KULTURA di cui ci si è riempiti la bocca. Piazza San Rocco è l' ultimo atto di un accentuato STILE BORGATARO che si è insediato in città. Ho visto i ristoratori locali darsi da fare per pulire la piazza , ma quelli CHE CE VENGHENO e quelli CHE CE STANNO confermano il carattere che ha prevalsonell' inedia amministrativa: NA' SORICARA !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# francesca piatti 2017-09-05 11:59
L'angolo dello scultore pittore ebanista Maurizio e conosciuto a tutti a frascati... una zona di bellezza e poesia. Una persona che salva le piante e le fà rifiorire davanti al suo studio... che salva i gatti... ama i cani... e cura e restaura i mobili di tutti, compreso il Duomo di frascati e la sede bellissima del vescovo... Vergogna, veramente, a coloro che hanno impericolato questo angolo magico e poetico di Frascati, una grande ingiustizia. Difendiamo questo luogo e guardiamoci dagli scempi e dalle distruzioni dolose che vengono fatte li e altrove..|
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Civico 2017-09-05 21:35
Singolare che si faccia un esposto per un angolo curato da preservare e non si faccia nulla per il dispiegamento di cavi elettici e luminarie per tutta la piazza.
Evidentemente, per l'autore dell'esposto (e non solo per lui/lei), l'angolo verde e' (anzi era) più grave del mancato rispetto delle norme di sicurezza
Toc toc....c'è qualcuno a Palazzo Marconi?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giorgia 2017-09-06 22:45
Se questo è il degrado... qualche bella pianta e tracce di vita notturna in giro per la città' haimè c'e'ancora tanta gente che deve aprire gli occhi, per noi che ci lavoriamo la piazza è importantissima , infatti paghiamo per fare pulizia tra la piazza e i dintorni e abbiamo un impianto di telecamere per controllare la vita notturna in caso di vandalismo di ogni genere ( sempre gentilmente offerto da noi) ; perché invece non fate un'articolo con la vergognosa realtà che alcuni luoghi di frascati sono privi di secchi per la spazzatura.... la prossima volta provo a mandarla io qualche bella fotografia del degrado di frascati al mamilio ! !
Grazie Maurizio per la splendida visuale che offre la tua bottega !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione