Terremoto, Monte Compatri: 11 immobili controllati. Inagibile la casa parrocchiale

Pubblicato: Lunedì, 24 Giugno 2019 - Redazione 1

MONTE COMPATRI (attualità) - Il sindaco D'Acuti fa il punto della situazione

ilmamilio.it

Sono 11 le abitazioni controllate nel Comune Comune Di Monte Compatri e che non hanno riportato danni, dopo la scossa di terremoto di 3.6 che si è registrata domenica 23 giugno poco dopo le 22:40 con epicentro a Colonna e a una profondità di 9 chilometri. Nessun danno alle scuole, con sopralluoghi effettuati dalle prime ore di lunedì 24 giugno; confermata dai vigili del fuoco la parziale inagibilità della casa parrocchiale, adiacente al Duomo dell'Assunta, nel centro storico.

La chiesa, invece, ha subìto soltanto la rottura parziale di alcuni stucchi. Nella casa parrocchiale risiedono due sacerdoti, per i quali verrà individuata una sistemazione alloggiativa temporanea.

Già nella tarda serata di domenica erano state compiute le verifiche in 8 abitazioni, tutte al centro storico; controlli che avevano escluso ipotesi di lesioni strutturali importanti. Nelle prossime si procederà ai controlli in altri 7/8 stabili che ne hanno fatto richiesta

"Voglio ringraziare - afferma il sindaco D'Acuti - tutte le forze in campo dalla tarda serata di ieri, per la prontezza e la dedizione. Grazie ai pompieri, ai volontari della Protezione Civile beta 91 Monte Compatri, al comando della polizia locale. Un grazie enorme anche a tutte le redazioni giornalistiche: agenzie di stampa, giornali nazionali e locali online, radio e tv per averci aiutato nel diffondere notizie che - fortunatamente - parlano di pochi danni e solo ad immobili".

consorzio ro.ma
danilo boxe
190620 sfaccendati