Grottaferrata, Garavini (Il Faro) sulla gestione dell'acqua

Pubblicato: Domenica, 09 Giugno 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (politica) - Il consigliere comunale interviene dopo le numerose segnalazioni dei cittadini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In relazione alle numerose e ripetute segnalazioni dei cittadini in relazione allo spreco di acqua ed alla possibilità di utiizzare le acque meteoriche, interviene il consigliere comunale del Faro Massimo Garavini.

"Ci sembra - dice Garavini - che la problematica sollevata nei giorni scorsi relativa alla salvaguardia ambientale sia meritevole di essere accolta. La gestione quali-quantitativa delle acque piovane reflue è sempre più al centro delle politiche ambientali sia a livello nazionale che internazionale. La crescita delle superfici urbanizzate da una parte ha determinato un incremento della domanda idrica che si contrappone ad una disponibilità della risorsa sempre più scarsa dall'altra la difficoltà a gestire le acque meteoriche attraverso reti che dovrebbero essere continuamente adeguate ai sempre maggiori volumi di deflusso".

"Ad aggravare la situazione - prosegue il consigliere de Il Faro - vi sono anche i cambiamenti climatici che comportano una tendenza all'aumento della frequenza ed intensità degli eventi meteorici estremi con conseguente incremento del rischio idraulico. L'uso dei cosiddetti sistemi di drenaggio sostenibile, introducendo per le nuove costruzioni, l'obbligo della realizzazione di “pozzi perdenti” da collegare ai “troppo pieni” delle cisterne per la raccolta delle acque meteoriche, già previste dalla L.R. 6/2008, favorirebbe il corretto ciclo naturale dell’acqua ed impedire il dannoso e costoso sovraccarico della rete fognaria". Piccole forme di attenzione verso l'ambiente e verso il luogo in cui viviamo. Noi come Faro abbiamo intrattenuto in tal senso tutti i componenti della maggioranza. Speriamo che il sindaco Andreotti voglia recepire e far sua una problematica semplice da risolvere ma così importante per tutti noi".

consorzio ro.ma


Commenti  

# grottaferratamia 2019-06-10 04:57
continua la sovraesposizione mediatica del consigliere garavini della lista il faro...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione