METEO – Arriva l’estate sui Castelli: nei prossimi giorni tempo soleggiato e temperature in aumento

Pubblicato: Martedì, 04 Giugno 2019 - redazione meteo

meteo190603FRASCATI (politica) - Si arriva fino ai 30 gradi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un fine settimana caratterizzato dal sole al mattino e da qualche temporale nel pomeriggio, un campo di alta pressione di matrice nord-africana sta gradualmente interessando la nostra penisola. Nei prossimi giorni tempo in deciso miglioramento sul Lazio e al centro-sud con i moti di subsidenza dell’anticiclone che renderanno stabile l’atmosfera riscaldandola e diradando le nubi.

Qualche rovescio o temporale pomeridiano sarà relegato ancora ai settori appenninici sino a giovedì 6 giugno. Nel frattempo, una perturbazione Atlantica sfilerà sulle regioni settentrionali portando lieve instabilità tra martedì 4 e giovedì 6 giugno e lambendo le regioni centrali, dove si avranno al più qualche velatura di passaggio.

ballico ilmamilio 190513

Previsioni meteo sino a giovedì 6 giugno sui Castelli romani. La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature massime in rialzo. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni appenninici dove avremo la possibilità di qualche breve rovescio o temporale. Tempo asciutto sui castelli. Mercoledì 5 giugno stessa situazione con il passaggio di qualche innocua velatura. Temperature stazionarie con massime sino a +28/30°C. Nella giornata di giovedì 6 giugno il passaggio di correnti fresche occidentali porterà nuvolosità sul Lazio, ma senza fenomeni associati.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Prima onda di calore nel weekend? Nel prossimo weekend la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana, potrebbe abbracciare tutta l’Italia, determinando anche sul Lazio la prima ondata di calore stagionale con picchi di temperatura che potrebbero raggiungere i +35°C. Per adesso, visto la distanza temporale, non sappiamo la durata e l’intensità che acquisirà l’ondata di calore. Limitiamoci quindi a menzionare questa possibilità evidenziata dai principali modelli numerici previsionali. Nel frattempo, possiamo dare con certezza il benvenuto alla stagione estiva.

Gianluca Caucci, meteorologo

 

consorzio ro.ma