Albano Laziale, per “Share your time” la Protezione Civile in una due giorni di esercitazioni, corsi, iniziative

Pubblicato: Lunedì, 03 Giugno 2019 - redazione eventi

ALBANO LAZIALE (eventi) – L’8 e il 9 Giugno a Villa Ferrajoli

ilmamilio.it

Open Day del gruppo sabato 8 e domenica 9 giugno all’interno del progetto di Share Your Time del comune di Albano Laziale. L’iniziativa, effettuata in stretta collaborazione con la Protezione Civile di Albano Laziale, si svolgerà a Villa Ferraioli ad Albano: “ad Albano Insieme, insieme al Campo”.

consorzio ro.ma

In particolare le attività di sabato 8 giugno sono dedicate ai ragazzi in età da reparto (12-15 anni). I partecipanti saranno inseriti nel gruppo già esistente e collaboreranno al montaggio del campo e alla realizzazione di alcune strutture tipiche, dalle 15 fino alle 22. La Protezione Civile ha organizzato un mini corso di presentazione e un'esercitazione con i mezzi antincendio. È offerta la cena a tutti i ragazzi partecipanti e che si prenoteranno entro venerdì 7 giugno. Dopo cena, termineremo la serata con l’attività del fuoco serale: canti e bans intorno al fuoco in stile scout.

ballico ilmamilio 190513

Domenica 9 giugno la giornata inizierà con la donazione del sangue riservata agli adulti, curata dalla Croce Rossa del Comune di Albano. Per partecipare basterà presentarsi a digiuno a partire dalle 8 presso l’autoemoteca nei pressi del museo civico di Albano. La colazione ve la offriamo noi!

Subito dopo le attività proseguiranno con la sfilata delle associazioni che partirà alle 9.30 da piazza Mazzini.

Alle 10.30 a Villa Ferraioli inizieranno le attività scout e di Protezione Civile per tutti i bambini e ragazzi a partire dai 7 anni. Al campo sarà presente anche un’associazione sportiva con dimostrazioni ed esercitazioni di Arti Marziali.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Nella mattinata di domenica sarà possibile mettersi alla prova in esercizi di agilità fisica con percorsi baby e adulti, abilità manuale con laboratori creativi, giocare con i 5 sensi nell’angolo di Kim, imparare nodi e legature scout, provare tecniche di segnalazione morse e semaforico con l'uso delle bandierine, sperimentare una caccia al tesoro geocaching per Albano. Con la Protezione Civile si potranno imparare i comportamenti corretti da attuare in caso di calamità giocando con ‘Civilino’ e conoscere il gruppo sommozzatori e radioamatori. Sono previste anche esercitazioni con gli apparati antincendio.

Un weekend tutto da giocare dedicato ai giovani, ma anche agli adulti interessati al mondo del volontariato in protezione civile o negli scout. I nostri senior stanno organizzando anche una mostra fotografica e l’allestimento di una mini mostra storica su cimeli scout.

Per il pranzo di domenica, nel nostro campo, sarà presente anche uno stand con distribuzione di panini con porchetta ad offerta libera.