Albano, inaugurato il primo Circolo dell'Arcigay della provincia di Roma

Pubblicato: Domenica, 12 Maggio 2019 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - In Tanti all'inaugurazione, la soddisfazione di Daniele Priori 
 
ilmamilio.it
 
Nel tardo pomeriggio di ieri ad Albano Laziale, in via del Macello 12, nei pressi di piazza Gramsci (o delle Tartarughe) è stato inaugurato il primo Circolo Arcigay della provincia di Roma. Erano presenti il presidente dell'Arcigay Roma Francesco Angeli, il presidente del Circolo di Albano Mattia Picca, i consiglieri comunali Salvatore Tedone e Massimiliano Borelli, che hanno salutato i numerosi presenti giunti da tutti i Castelli Romani per il tesseramento e per partecipare all'inaugurazione dello spazio interno ed esterno con un bel parco.
 
Hanno preso parte al taglio del nastro anche lo scrittore e giornalista Daniele Priori, Daniela Nardis, nipote di Massimo Consoli, a cui è stata intitolata la sede, la responsabile dell'Assemblea delle Donne Asl Roma 6 e attivista del movimento femminista "Non Una di Meno-Castelli Romani" Alessandra Zampetti e il segretario dei giovani democratici di Albano, Luca Galanti
 
consorzio ro.magiglio pazienza
Sono stati circa 250 i presenti che hanno preso parte all'apertura del Circolo. Gli organizzatori della Cooperativa Spazio Lavoro si sono detti molto soddisfatti del lavoro svolto nella loro sede, che è stata tutta ripulita e rimessa a posto, e sarà gestita dai ragazzi e ragazze dell'Arcigay che hanno avuto i locali gratuitamente in gestione dalla cooperativa. Nella sede si faranno molte iniziative sociali-culturali e si cureranno i diritti degli omosessuali. 
balzoni190508
 
Daniele Priori ha ricordato la figura storica di Massimo Consoli, storico scrittore, saggista e giornalista, originario di Marino, che ha combattuto tante lotte a favore del mondo gay prima di morire per una malattia incurabile nel 2007 a soli 62 anni . "E anche grazie a lui che oggi abbiamo visto riconosciuti tanti diritti ai gay e alle coppie omosessuali  ed era giusto intitolare a lui questa sede " ha concluso Daniele Priori, che ha scritto anche un libro con Consoli prima della sua morte.
 
La sede di piazza Salvatore Fagiolo 8 ad Albano sarà sempre attiva, oltre che il sito di via del Macello 12 inaugurato ieri dove invece si terranno le attività sociali.