Rocca di Papa, Obiettivo Cittadini Territorio: "Monte Cavo danneggiato dai bikers, solchi profondissimi: chi interviene?"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Maggio 2019 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (attualità) - La lista di minoranza mostra le foto della collina

ilmamilio.it - nota Facebook della lista 'Obiettivo Cittadini Territorio Rocca di Papa'

"Monte Cavo è sempre più oggetto di distruzione da parte dei bikers. Le opposizioni parlano e scrivono dell'indecenza che regna a Rocca di Papa, ma nessuno si accorge del degrado che avviene da anni nei boschi circostanti la vetta di Monte Cavo.

Vigili, Parco e Comune cosa fanno? Dove sta la famosa 'task force' tanto reclamizzata mesi or sono? Perchè non ci sono sanzioni o sequestri delle bici? Il sabato e la domenica è pieno di ciclisti. Devi stare attento nel passeggiare nel bosco per non essere investito. Il Parco inventa percorsi di passeggiatine e non vede quanto sta accadendo?

consorzio ro.ma

La verità è che di ambiente sono tutti a parlare, ma Monte Cavo resta prigioniero di antenne e ciclisti che stanno scavando solchi profondissimi e pericolosi sul terreno. Fino a quando non accadrà qualcosa di serio non se ne parlerà, ovviamente. Non ne parlerà il Comune, perché mancante di iniziative, e non ne parleranno quelli del centrosinistra perché il Presidente del Parco fa parte del PD".

Così la lista 'Obiettivo Cittadini Territorio Rocca di Papa' in una nota apparsa sul suo profilo Facebook, corredata da foto.

petra190504

giglio pazienza balzoni190508

 


Commenti  

# Danilo 2019-05-09 08:33
Gentile direttore, se crede che il problema di Monte Cavo siano i 4 solchi lasciati dai bikers, La invito a farsi una bella passeggiata e capirà che l'incuria, il disboscamento, l'inquinamento ed il degrado , sono presenti in ogni angolo. Qeusto articolo dovrebbe prendere in esame altri aspetti ed aprire le coscienze sul fatto che il ciclismo fuoristrada sul "monte" può essere una risorsa economica per la comunità di Rocca di Papa e non una minaccia.....In Italia ci sono tantissimi esempi di coesistenza, disciplina e cura del territorio...Ahimè gli amministratori locali sono ancora alla "preistoria" ed asserviti alle lobby locali.....W l'Italia...sicuramente il "paradiso" non si trova ai Castelli Romani....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mariuccio 2019-05-09 11:57
I "4 solchi lasciati dai bikers", come sostiene Danilo, non sono 4, ma molti di più. Sono profondi e agevolano l'azione di ruscellamento delle acque piovane. I bikers aprono nuove vie tagliando la vegetazione e danneggiando le radici delle piante. I bikers rischiano spesso (parlo per esperienza diretta e anche indiretta) di investire i pedoni. I "bikers" ignorano il rispetto dell'ambiente e delle leggi e degli altri fruitori del bosco. La risorsa economica... ecco tutto quello che interessa... questa sì che è preistoria. I bikers contribuiscono all'incuria. al degrado e all'inquinamento... ovviamente solo i bikers incivili e non la maggior parte... solo quelli che praticano downhill.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Danilo 2019-05-09 14:14
Citazione mariuccio:
I "4 solchi lasciati dai bikers", come sostiene Danilo, ..........

Senz'altro ci sono bikers maleducati che non rispettano pedoni e natura, ma LEGGO che l'unico male del "monte" è il downhill. Ci sono tanti esempi di coesistenza e di valorizzazione, ovviamente con alla base educazione, senso civico, pianificazione, innovazione, progettazione e coordinamento.....e Rocca di Papa poco o nulla ha fatto se non quello di vietare la pratica di una certa disciplina del ciclismo......eppure quando c'è la marathon più importante del Lazio con parecchio indotto per i comuni interessati tutti in silenzio........
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Antonio Piersanti 2019-05-09 15:16
Citazione mariuccio:
I "4 solchi lasciati dai bikers", come sostiene Danilo, non sono 4, ma molti di più.... S


il contenuto di questo commento e dell'articolo fanno cadere le braccia e sono una perfetta cartina di tornasole del perche' il nostro paese sta declinando inesorabilmente. c'e' solo odio per il diverso e frustrazione... ora anche le bici sono contro l'ambiente!!!
dove in tutto il mondo si vede una fonte di valorizzazione e ricchezza di ambienti naturali altrimenti destinati al degrado un popolo sempre piu' votato all'autodistruzione vede il nemico...
io vado a fare downhill portando belle palate di soldi in francia dove mi accolgono a braccia aperte e mi mettono a disposizione strutture di tutti i tipi....nazione destinata alla rovina
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Michael 2019-05-09 16:23
Ma vi sentite quando scrivete? Ma invece di guardare la gente che fa un po' di sano sport, andate a vedere la gente che butta la monnezza per strada e anche li, andate a vedere se sti vigili o guardie parco effetivamente lavorano, qui siamo in un paese di cacca, ormai tutto fa schifo, non fate sti articoli patetici, che vi rendete voi ugualmente...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Fabio 2019-05-10 12:29
Gentile Direttore, quanto leggo rasenta l' assurdità, questi signori che rappresentano "Obiettivo Cittadini Territorio Rocca di Papa" il degrado non sanno nemmeno cosa significa, il Parco dei Castelli Romani è una discarica a cielo aperto, si trovano carcasse di auto, rifiuti di ristrutturazioni edili, resti di elettrodomestici e immondizia di varia natura e sarebbero i bikers a rovinare la natura.... Ma se non fossimo noi di tanto in tanto a pulire i sentieri la fruizione degli stessi diventerebbe in poco tempo impossibile. Ma perchè questi signori non prendono esempio dalle tantissime località Italiane dove considerano il ns. sport una risorsa valorizzandolo e giustamente anche regolamentandolo. A me sembra pura propaganda politica da opposizione ignorante e impreparata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mariuccio 2019-05-11 22:26
Come al solito, secondo alcune persone una cosa esclude l'altra... e questo non è vero! Il Parco è pieno di rifiuti? VERO!! Il downhill è praticato da incivili che danneggiano l'ambiente e mettono a rischio l'incolumità dei pedoni? VERO anche questo!! Lo si riesce a concepire o dobbiamo continuare a ragionare secondo quel "benaltrismo" (termine brutto ma utile) che impèra ovunque? L'articolo è oro colato e mi piacerebbe averlo scritto.
La "valorizzazione" dell'ambiente è una contraddizione in termini... l'ambiente si valorizza da solo e chi lo frequenta dovrebbe rispettarlo anziché contribuire a danneggiarlo. O vogliamo fare come i cacciatori... che dicono di amare gli animali... ma gli sparano??? Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione