Cresce l’interesse per la Borsa online

Pubblicato: Martedì, 07 Maggio 2019 - redazione attualità

tradingFRASCATI (attualità) - La metà degli italiani che investono lo fa sul web

ilmamilio.it

Cresce la passione per il Trading Online nel nostro Paese con particolare riferimento per alcuni suoi prodotti. In base alle ultime statistiche disponibili, circa la metà degli italiani che investono lo fa su strumenti finanziari offerti dalle piattaforme presenti ormai in forze sul web.

Si tratta ormai di un fenomeno di massa che ha permesso a molti trader di accostarsi ad un settore per il quale, in passato, occorreva passare mediante il canale bancario pagando pingui commissioni per il servizio richiesto. Un costo che si abbassa notevolmente quando a fornirlo è un broker online.

Naturalmente, per investire online occorre tenere a mente alcune considerazioni che possono limitare i pericoli che caratterizzano tutti gli strumenti finanziari.

Il primo passo: la scelta del broker

La prima in assoluto è quella relativa alla scelta della piattaforma con cui operare il proprio investimento, proprio in considerazione del fatto che ne esistono centinaia, tra cui molte di cui sarebbe bene non fidarsi.

Nel recente passato diversi piccoli investitori sono stati truffati da broker infedeli, cadendo nella trappola di pubblicità ingannevoli che, all’atto pratico, non erano altro che classici specchietti per allodole.

Proprio per evitare una trappola di questo genere occorre indirizzare la propria scelta su un broker certificato, ovvero premiato dalle certificazioni rilasciate dalle autorità chiamate a vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni di borsa.

In Italia è la Consob a rilasciarle e chi deve aprire un conto online dovrebbe prima verificare se il broker scelto è regolarmente abilitato. Una volta scelta la piattaforma, si può iniziare a pensare al modo migliore per far fruttare i soldi versati sul proprio conto.

L’importanza della strategia per investire in Borsa

Sono proprio i trader esperti ad indicare nella strategia la strada ideale per ottimizzare l’investimento, ovvero trarre il massimo profitto da un’operazione o limitarne l’eventuale perdita. Anche per investire online in Borsa partendo da zero.

Gli strumenti in grado di rendere possibile il perseguimento di questo obiettivo sono l’analisi tecnica e quella fondamentale: la prima punta a studiare e prevedere le variazioni di prezzo sui mercati finanziari attraverso lo storico dei grafici dello stesso e delle statistiche di mercato, partendo dal presupposto che proprio lo studio di quanto accaduto nel passato può aiutare a individuare la formazione di un trend; mentre la seconda prevede la valutazione di una azione basata sulla lettura dei dati di bilancio integrati con i dati di borsa dell’azione stessa, a partire dalle variazioni del prezzo del titolo.

Una volta che si ritenga arrivato il momento di confrontarsi con il mercato, non va infine sottovalutata la funzione del conto demo, ovvero la modalità simulata che si propone all’aspirante trader alla stregua di una vera e propria palestra, aiutandolo a capire la nuova realtà senza rischiare i propri soldi.