L'opposizione di Frascati: "Il "suggerimento" di un advisor è atto contrario ai principi della PA. Presentato esposto"

Pubblicato: Martedì, 07 Maggio 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Le minoranze contestano la delibera di Giunta numero 72

ilmamilio.it - nota stampa

Dai consiglieri comunali di opposizione Damiano Cimmino, Mirko Fiasco, Roberto Gherardi De Candei, Raffaele Pagnozzi, Lucia Santoro, Francesca Sbardella, Gianluca Travaglini riceviamo e pubblichiamo.

"Ormai questa Giunta, pur di dare prova tangibile di amore e fedeltà a qualcuno dal quale dipende la propria sopravvivenza, arriva a mettere in discussione i principi imprescindibili di una Pubblica Amministrazione, ovvero quelli dell’imparzialità, della parità di trattamento, della trasparenza e della concorrenza. Il 18 aprile, infatti, gli assessori (tranne il solito assente) hanno approvato la delibera n.72 (pubblicata all’albo pretorio il 26 aprile, dopo una settimana) con la quale danno indirizzo al Dirigente del II Settore di scegliere un advisor che dovrà predisporre gli atti propedeutici alla gara per l’esternalizzazione della riscossione coattiva e per la vendita di 11 unità immobiliari.

LEGGI Frascati: Mastrosanti nella morsa di Gori e Privitera &C. I tagli (pure) alla Poesia, il dirigente e la IEOPA

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la Giunta non si è limitata – come è nelle sue prerogative – a fornire un atto di indirizzo politico, ma ha avocato a sé anche il potere gestionale, proprio esclusivamente del dirigente, “suggerendo” l’advisor da individuare, ovvero la IEOPA S.r.l.

giglio pazienza

consorzio ro.ma

 

 

 

 

Già nelle considerazioni generali, infatti, la delibera sottolinea in modo un po’ contorto come il supporto specialistico per la predisposizione degli atti di evidenza pubblica possa essere svolto, per le sue “dinamiche peculiari”, solo da uno specifico soggetto: sembra una sponsorizzazione, neppure troppo velata, di un soggetto ben individuato cui fare riferimento per l’affidamento delle due gare (riscossione crediti e vendita immobili) in una procedura a evidenza pubblica. L'espressione che viene utilizzata nelle poco comprensibili considerazioni finali in riferimento al supporto specialistico, inoltre, è "rinviene carattere di assoluta unicità prestazionale", il che sembra lasciare intendere che soltanto il soggetto indicato sia in grado di erogare il servizio richiesto.

Ed il soggetto in questione, che in assoluto non può trovare riferimento e/o indicazione di sorta in un atto di indirizzo dell'organo politico che delibera lo svolgimento di determinate azioni che dovranno essere eseguite dal dirigente in piena autonomia –  in questo caso la scelta dell'advisor – viene specificamente individuato o, caldamente suggerito, anche nel punto 1 della delibera stessa, laddove si fornisce indirizzo al Responsabile del Settore II affinché dia seguito all'attivazione della procedura selettiva per l'affidamento della riscossione coattiva dei crediti e per la vendita dei cespiti patrimoniali comunali individuati, avvalendosi del decisivo supporto di un primario advisor "prendendo in considerazione per entrambe le procedure – previe le necessarie verifiche di rito – la IEOPA s.r.l.".

petra190504

Ciò che ulteriormente colpisce, oltre alla gravità di indicare un soggetto da prendere in considerazione, è la motivazione, priva di contenuto nel merito, con la quale si valorizza la specifica società, "individuabile per una serie di sfaccettature di supporto tese alla garanzia di efficienza dei relativi procedimenti". Senza, ovviamente, indicare le “sfaccettature” di garanzia.

Insomma, una vera e propria sponsorizzazione di una società in una delibera di indirizzo politico che travalica le competenze della giunta, inficiando il ruolo di gestione proprio del dirigente e non tenendo minimamente conto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e concorrenza a cui deve uniformarsi la Pubblica Amministrazione.

Per tutti questi motivi come consiglieri di opposizione abbiamo presentato un esposto per accertare la legittimità o meno della delibera.

Ps. Per chi volesse approfondire:

https://www.etrurianews.it/2018/03/22/civitavecchia-intrighi-collusioni-giochi-di-potere-in-salsa-5-stelle-di-majo-saccone-conte-e-lenigna-manco-tanto-ieopa-di-caputo/

https://www.etrurianews.it/2018/03/26/molo-vespucci-ecco-le-prove-che-saccone-conte-e-ieopa-sono-un-gruppo-ben-affiatato-foto-e-video/

balzoni190508

 
 


Commenti  

# ivano 2019-05-08 11:17
Tutto questo è da paura .......
Aiuto ho paura!
Qualcuno aiuti Frascati e i Frascatani.
E qualcuno aiuti l'Italia che cade sempre di più a pezzi.
Non c'è frangia politica che aiuti il popolo. Solo e sempre interessi di potere e personali e ovviamente economici.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione