Ciampino, Abbondati: "Igdo, l'intero complesso nel nuovo perimetro di centro storico della città"

Pubblicato: Lunedì, 06 Maggio 2019 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - Le parole dell'ex consigliere comunale

ilmamilio.it

“Il centro urbano di Ciampino, come paesaggio dei centri e nuclei storici, sarà oggetto di una riperimetrazione nell’ambito del Piano Territoriale Paesistico Regionale, attualmente all’esame della Commissione Urbanistica e Rifiuti del Consiglio Regionale del Lazio”. A renderlo noto l’ex consigliere comunale Guglielmo Abbondati a nome della lista Partecipazione Civica.

“A condividere tale decisione – spiega Abbondati - sono state la Regione e il Ministero dei Beni Culturali nell’ambito del tavolo di concertazione sulla pianificazione paesistica regionale, lo scorso 7 febbraio. E’ stata la Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Roma, a Marzo dello scorso anno, a proporre alla Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità, una più ampia perimetrazione dell’area centro storico della città, rispetto a quella presente nel Piano Paesistico adottato, includendo l’intero lotto occupato dal complesso immobiliare IGDO, compresa la sua area verde di pertinenza.

“L’estensione del vincolo all’intero complesso immobiliare, compresa la Chiesa del Sacro Cuore – prosegue il capolista di Partecipazione Civica – rappresenta un atto fondamentale, che preserva l’IGDO da possibili stravolgimenti, garantendo che ogni futura trasformazione da parte del privato avvenga nella più scrupolosa conservazione dell’impianto originale. Infatti, l’estensione del vincolo all’intera area rende inapplicabile anche la legge regionale sulla rigenerazione urbana”. 

consorzio ro.ma

“Purtroppo – dice ancora Abbondati – la passata amministrazione ha rinunciato a partecipare alla procedura di vendita controllata, che tre anni fa ha consentito di aggiudicare al privato per 1,6milioni di euro, i 73mila metri cubi di questo bene storico, dopo una precedente asta da 7 milioni di euro andata deserta. Una scelta in totale spregio dello stesso programma elettorale dell’allora Sindaco Terzulli, che aveva posto la pubblicizzazione dell’IGDO quale obiettivo fondamentale del suo mandato”.

“Alla vigilia di nuove elezioni – conclude Abbondati - spero che i cittadini aprano bene gli occhi e sappiano valutare chi oggi fa promesse, che domani puntualmente dimenticherà. La coalizione che sostiene Dario Rose Sindaco come primo atto di governo s’impegna a recepire nel piano regolatore comunale il vincolo di centro storico, così come proposto dal Ministero e condiviso dalla Regione, a salvaguardia di questo bene identitario della nostra comunità”. 

petra190504