A Rocca di Papa disboscata via Marino Centro. Cittadini sbigottiti e preoccupati

Pubblicato: Mercoledì, 01 Maggio 2019 - redazione attualità

disboscamento roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Negli ultimi giorni abbattuti numerosi alberi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci troviamo a Rocca di Papa, precisamente in via Marino Centro, la strada che collega piazza della Repubblica con la scuola media inferiore Leonida Montanari e che un tempo era immersa nel verde di un rigoglioso bosco.

Scriviamo un tempo perché già da un paio di mesi circa, di quel fitto bosco non è rimasto quasi più nulla.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Gli alberi, sono stati completamente rasi al suolo ed i lunghi tronchi tagliati via sono stati deposti lungo la strada e lì rimasti fino ad ora.

Ancora non si conoscono i motivi di questo disboscamento, probabilmente possiamo definirla una manovra di messa in sicurezza? Ma come si può parlare di sicurezza se il lavoro rimasto incompiuto rappresenta esso stesso una minaccia per l’incolumità delle persone?

Infatti il terreno, senza più il sostegno degli alberi, con la caduta delle piogge rischia di franare: proprio giorni fa, il mal tempo ha fatto capitolare lungo la strada fango e detriti.

consorzio ro.ma

 

 

 

 

 

Per non parlare dei mastodontici tronchi che sono stati adagiati al lato della strada senza più essere rimossi.

Molte anche le lamentele dei cittadini espresse sui social networks che improvvisamente si sono trovati di fronte un paesaggio brullo e arido, una sorta di cantiere a cielo aperto fermo con le ‘quattro frecce’ senza avere la minima idea di quando verrà pulito, messo in sicurezza e quando verranno sgombrati gli enormi resti degli alberi.

giglio pazienza

Inoltre sorprende che in questi tempi in cui siamo tutti chiamati a dimostrare una ormai necessaria sensibilità per il nostro ecosistema, venga presa la decisione di mutilare un’intera area verde, una strada che in estate contribuiva a mantenere fresca e pulita l’area e che senza dubbio era abitata da animali, chissà quanti nidi di uccelli sono stati distrutti e sappiamo bene che nel territorio roccheggiano vi abitano diverse specie protette.

Nell’attesa di saperne di più vi lasciamo prendere visione delle tristi immagini.

albanoinLibro