Grottaferrata, sul regolamento del suolo pubblico minoranze chiedono attenzione su spazi e decoro

Pubblicato: Mercoledì, 24 Aprile 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per corso grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale M5S e Città al Governo tornano sull’argomento. Andreotti: “Chiederò sul Corso cura aiuole”

ilmamilio.it

Il regolamento sul suolo pubblico ha aperto una parentesi di discussione nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Grottaferrata. Il tema, nel corso dell'assise, è stato riportato alla ribalta dal M5S e da Città al Governo in fase di 'raccomandazione'.

Piero Famiglietti, consigliere pentastellato, ha sottolineato i ritardi inerenti questa materia: “Ci siamo un pò arenati nel corso del tempo, ma crediamo sia molto importante definire le caratteristiche normative, gli arredi urbani sul suolo pubblico sotto tutti gli aspetti, compresi i controlli. Recentemente abbiamo visto lo spostamento di chioschi, frigoriferi, si cominciano a vedere primi interventi, ma è dovere dell’amministrazione definire qualità, quantità, come sono fatti, quanto può esser alto, solo per fare un esempio, un ombrellone. Sono tematiche importanti per dare armonia alla città”. Anche Città al Governo, attraverso Rita Consoli, ha sottolineato questo tema: “Si va incontro alla stagione calda e crediamo sia opportuno monitorare aspetto del decoro urbano per cercare di evitare impedimenti ai cittadini nella normale fruizione degli spazi. In alcune casi si è verificata in passato l’impossibilità di attraversamento dei marciapiedi, quindi prendiamo per tempo il tema”.

consorzio ro.ma

Il sindaco Andreotti ha affermato che il Comune sta intervenendo sui Regolamenti Cosap e Tosap, al cui interno sarà  discusso anche l'argomento del decoro urbano. “A volte le occupazioni si di suolo pubblico vengono concesse senza che gli assessori preposti ne ne abbiano conoscenza”, ha ribadito il primo cittadino. Facendo riferimento a Corso del Popolo e allo stato delle sue aiuole il sindaco ha inoltre affermato: “Se un bene comune non viene custodito come dovrebbe, lo spazio deve essere tolto o ci devono essere altre forme per garantire il decoro”.

La stagione estiva si avvicina e si cercherà, dunque, ascoltando le intenzioni del consiglio comunale, di evitare casi che nello scorso anno hanno determinato polemiche tra alcuni residenti.

albanoinLibro


Commenti  

# grottaferratamia 2019-04-24 19:25
chi ha interesse per il cemento, come può averlo per il verde?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# federicocarlofabio 2019-04-25 02:15
non sono interessati agli eletti, ai delegati e ai surrogati che ignorano i fatti
Ha ragione greta thunberg, chi li ignora costantemente, non merita tempo e consenso, è pericoloso se governa
Gli ultimi, dopo gli emeriti eletti, delegati e surrogati di Gtf, sono trump e un direttore di un "giornale"
Da ignoranti confondono clima con temperatura
Il "giornalaio": a bergamo si sta meglio con 2 gradi in + :oops:
Come greta thunberg, non abbiamo tempo da perdere con coloro che non sanno valutare ogni decisione con la sua "sostenibilità"
Allucinante la retorica giustificatoria del cinico17 di Gtf: a volte le occupazioni del suolo vengono concesse senza che l'assessore... :eek: in quale avatar democratico, accade che un delegato "senza valore politico" si occupi di occupazione di suolo, di aiuole, di ombrelloni oppure di trasporto di frigoriferi :eek:
Il "decoro sostenibile" per Gtf è in nuove elezioni, non c'è tempo da perdere
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione