Bilancio previsione Rocca di Papa, i dubbi di Romei e Pucci: "Dopo il nulla siamo già in campagna elettorale?"

Pubblicato: Martedì, 23 Aprile 2019 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - In un lungo documento le contestazioni dei due consiglieri di opposizione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Rocca di Papa, ovviamente a maggioranza, ha approvato il Bilancio di previsione 2019-2021.

Dai consigliere di opposizione Lorenzo Romei ed Elisa Pucci, riceviamo e pubblichiamo.

"Di seguito vi riportiamo il nostro intervento sul bilancio delle casse Comunali. La lettura è tecnica, lunga e forse un pò spigolosa ma vi invito ad approfondire e a ragionare sui dati economici della nostra città perché in tal modo potrete avere un quadro quasi completo sulla gestione approssimativa degli attuali rappresentanti di maggioranza.

Prima di entrare nel merito del bilancio ci tengo però a fare due importanti premesse generali:
“La prima è che mai come oggi i cittadini sono stati così distanti e lontani dalla partecipazione alla vita politica del paese. E questo la dice lunga sulla frattura sociale creata da questa Amministrazione che sta disgregando quel caro e prezioso senso di Comunità ormai andato perso.
Ai Consigli Comunali i Cittadini non partecipano più. Non c’è mai nessuno ad assistere ai lavori d’aula del Paese e questa è una sconfitta profonda per le istituzioni, per il loro valore e per la loro autorevolezza. Non c’è interesse né entusiasmo per i progetti che questa amministrazione porta sul tavolo di lavoro del consiglio comunale e questo, secondo me, è dovuto al deficit democratico portato dall’attuale amministrazione avverso la città tutta, all’inconsistenza nella risoluzione dei problemi, all’arroganza e all’incapacità di elaborare le critiche che, giustamente, arrivano dai Cittadini a fronte di un paese che sta facendo molti passi indietro e che sta perdendo del tempo prezioso che forse non potrà essere recuperato.”
consorzio ro.ma
La seconda cosa che voglio sottolineare, semplificando il tutto per alleggerire la lettura, è che l’amministrazione ha, in fase di approvazione del bilancio, all’interno del DUP (documento unico di programmazione) annunciato una serie di iniziative (consiglio comunale dei giovani, perimetrazioni, riduzione imposte, centro aggregazione giovanile, demolizione antenne, rilancio turistico ecc..ecc..) come se si fosse appena instaurata, come se fosse al primo giorno di scuola. Alcune delle cose annunciate trionfalisticamente potrebbero anche essere condivisibili ma il punto è che sono passati già 3 anni e il Paese è in condizioni pietose. Perché tali iniziative vengono annunciate solo adesso? E’ iniziata la campagna elettorale? Perché in questi 3 anni non è stato fatto nulla di concreto? Non vorremo che si stia cercando di recuperare e fare qualcosina solo ed esclusivamente per questioni elettorali visto che le amministrative si avvicinano. Se fosse così, e molto probabilmente lo è, questo modo di operare e fare politica, in maniera teatrale ed irresponsabile, è deludente e serve solo a distorcere la visione dei Cittadini sulla realtà dei fatti e sulle tante problematiche che ad oggi restano irrisolte per negligenza e mancanza di programmazione gestionale e politica”.
albanoinLibro
bilancio romei1 ilmamilio
bilancio romei2 ilmamilio
bilancio romei3 ilmamilio
bilancio romei4 ilmamilio
bilancio romei5 ilmamilio
bilancio romei6 ilmamilio
bilancio romei7 ilmamilio